IMAGENERIA lancia l’offerta di prodotti stampabili in 3D sostenibili
Risorse digitali per il metaverso, per stampare in 3D su richiesta o trasformarle in NFT

IMAGENERIA, una piattaforma multifaccia per prodotti lifestyle stampabili in 3D, è stata appena lanciata con oltre 400 risorse digitali (file) stampabili in 3D di alta qualità creati da designer di tutto il mondo. Fondata nel 2021, la startup ha sede a Los Angeles e offre l’opportunità di utilizzare risorse digitali nel metaverso, stampare in 3D su richiesta o trasformare un progetto stampabile in 3D in NFT. È la prima piattaforma globale del suo genere.
Avviando il motore della co-creazione collettiva e della macchina dell’immaginazione, IMAGENERIA incorpora un mix di tendenze tecnologiche e manifesta i principi dell’economia digitale in azione, portando valore ai creatori e agli investitori ora e offrendo competenze e risorse condivise per un futuro migliore. Uno degli NFT stampabili in 3D sviluppati da IMAGENERIA è la più grande bandiera stampata in 3D al mondo, riconosciuta dal Guinness World Records il 17 novembre per celebrare il Guinness World Record Day.
Al servizio del mercato NFT
Il portale offre file stampabili in 3D da utilizzare come risorse digitali nell’ambiente del metaverso, nonché oggetti fisici (prodotti di vero stile di vita). Imageneria è una nuova piattaforma che consente la consegna digitale di prodotti di consumo in qualsiasi parte del mondo fisico (incluso lo spazio) e consentirà ai designer di caricare le proprie risorse digitali stampabili in 3D direttamente nel metaverso.
IMAGENERIA è stata fondata come piattaforma multifacciale per fungere da marketplace NFT per prodotti lifestyle stampabili in 3D di alta qualità. Vuole creare un mix di valori per i suoi partecipanti, facilitando il mercato di beni e servizi in tutte le fasi, dalla progettazione al consumo di risorse digitali nell’ambiente virtuale o alla produzione di prodotti lifestyle stampabili in 3D. Queste nuove catene del valore sostenibili e trasparenti sono destinate a potenziare l’innovazione consentendo l’interazione tra creatori e consumatori, sviluppatori e produttori, scienziati e professionisti del settore, individui e organizzazioni, stimolando la collaborazione nell’area della progettazione 3D stampabile di alta qualità e della produzione additiva distribuita.
L’infrastruttura mostra un potenziale significativo per la scalabilità e la crescita del business grazie a un mix di tecnologie avanzate (AI, AR, metaverse, produzione additiva, NFT, blockchain, energia digitale), oltre allo sviluppo e all’apprezzamento dei talenti dei creatori a livello globale che apprezzano la nostra attenzione su soluzioni per la sostenibilità al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Scienza e tecnologia moltiplicate per il talento
La rete neurale artificiale aiuterà il team di ricerca e sviluppo di IMAGENERIA ad aumentare l’efficienza degli esperimenti e ad accelerare lo sviluppo di prodotti lifestyle stampabili in 3D, tenendo conto della struttura multidimensionale dei materiali e delle complessità dei nuovi materiali sulla base di una quantità significativa di dati di ricerca ed esperimenti condotti da IMAGENERIA R&D dal 2015. IMAGENERIA unisce scienziati e produttori che possono rivelare nuove tendenze e opportunità per testare e utilizzare nuovi materiali per un cambiamento di valore sostenibile nella produzione additiva.
“In IMAGENERIA, vogliamo creare valore per gli stakeholder a lungo termine, prendendo in considerazione gli impatti economici, sociali e ambientali nelle decisioni strategiche e operative al fine di accelerare i risultati di sostenibilità per clienti, creatori e investitori”, hanno spiegato i fondatori a 3dpbm. “Utilizziamo la consegna digitale per promuovere la sostenibilità nella produzione additiva e nella progettazione stampabile in 3D al fine di ridurre la nostra impronta di carbonio, eliminare gli sprechi, utilizzare energia rinnovabile e offrire a un cliente quando e come consumare, digitalmente o fisicamente. Un cliente può acquistare una risorsa digitale stampabile in 3D di qualità o stamparla su richiesta. Avviamo un dialogo pubblico sulla sostenibilità per trovare nuovi modi nella consegna digitale e nella produzione distribuita. L’obiettivo è eliminare l’impatto negativo e realizzare oggetti con forme e caratteristiche irraggiungibili con altri metodi di produzione”.
Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il team di IMAGENERIA prende in considerazione fattori di consegna digitale come l’intelligenza artificiale multi-specializzata, in cui un design efficiente potenziato dall’intelligenza artificiale può ridurre materiale, tempo, energia e lavoro. La localizzazione e l’eliminazione dell’inventario fisico possono essere ottenute tramite file stampabili in 3D che possono essere creati in qualsiasi paese, producendo localmente secondo necessità. Una nuova esperienza del cliente e un nuovo stile di vita consentono ai clienti di acquistare una risorsa digitale (un file stampabile in 3D di qualità, non un oggetto fisico). La risorsa digitale può essere stampata in 3D in seguito quando necessario o addirittura ereditata dai discendenti del proprietario iniziale. NFT verrà utilizzato per le risorse digitali per rappresentare una prova di proprietà digitale. La produzione distribuita può anche creare nuovi posti di lavoro e nuove professioni nelle comunità locali e diventare un moltiplicatore per molti settori.