Formnext 2022Interviste

Il vicepresidente Sascha Wenzler su cosa ci aspetta a Formnext 2022

Intervista esclusiva al vicepresidente di Formnext Mesago Messe Frankfurt GmbH e al rappresentante del paese partner France Additive

0 Condivisioni

C’è molto da aspettarsi alla prossima fiera internazionale Formnext 2022 a Francoforte. Come negli anni precedenti, centinaia di espositori provenienti da tutto il settore della produzione additiva e migliaia di partecipanti da tutto il mondo si riuniranno a Francoforte sul Meno per vedere le ultime tecnologie, applicazioni e tendenze AM.

Quest’anno è particolarmente speciale in quanto rappresenta una sorta di ritorno alla normalità per la fiera internazionale in termini di dimensioni e presenze dall’inizio della pandemia di Covid-19. Per saperne di più su Formnext 2022, abbiamo parlato con Sascha Wenzler, vicepresidente di Formnext Mesago Messe Frankfurt GmbH, nonché con un rappresentante di France Additive per parlare del paese partner di Formnext 2022, la Francia. Hanno condiviso con noi numerosi spunti e chiarito una cosa: l’edizione di quest’anno di Formnext non è da perdere.

Dal prossimo 2022
Sascha Wenzler, VP Formnext Mesago Messe Frankfurt GmbH

3dpbm: Sulla base degli espositori di quest’anno, vedi un interesse crescente da una particolare regione geografica? O un particolare segmento dell’industria AM?

Sascha Wenzler: Con circa 800 espositori (di cui il 60% internazionali), Formnext 2022 si sta avvicinando ai dati pre-Covid del 2019. È fantastico, soprattutto se si tiene conto del fatto che l’Asia e in particolare la Cina sono più o meno chiuse e non possono viaggiare in Europa o in Germania.

Abbiamo un chiaro numero uno quando si tratta di espositori internazionali: gli Stati Uniti hanno oltre 60 aziende espositrici. Oltre agli Stati Uniti, l’Europa in generale è molto attiva. La Francia, il nostro paese partner quest’anno, ha 50 aziende espositrici, i Paesi Bassi ne hanno 40, il Regno Unito ne ha 35 e l’Italia ha 30 espositori. Questa è la TOP 5 delle aziende internazionali presenti.

Guardando ai segmenti degli espositori rappresentati, le soluzioni per AM sono le prime. Ma c’è un interesse crescente sul lato materiale, pre-elaborazione e soprattutto post-elaborazione e digitalizzazione o automazione. Ciò mostra quanto sia diventata matura la produzione additiva e che vi sia un ulteriore sviluppo nell’industrializzazione della tecnologia.

3dpbm: qual è la scala di Formnext 2022? In che modo l’evento ha accolto una crescita continua?

SW: Nel 2019 abbiamo ospitato 852 espositori su 53.000 mq e accolto 34.532 visitatori da tutto il mondo. L’anno scorso hanno partecipato 606 aziende su una superficie espositiva di 38.100 mq e abbiamo avuto 17.859 visitatori. Quest’anno circa 800 aziende coprono una superficie di oltre 51.000 mq. Quindi siamo vicini ai dati del 2019 e abbiamo una crescita di oltre il 30% rispetto al 2021, il che è ottimo.

Abbiamo iniziato il 2015 nel padiglione 3 su un unico piano espositivo; ora abbiamo i padiglioni 11 e 12 con quattro piani espositivi e l’edificio Portalhaus in esecuzione per Formnext 2022. Per me, questo riflette la crescente importanza di AM nell’industria manifatturiera e siamo felici di farne parte e di avere l’opportunità di offrire il migliore piattaforma possibile.

3dpbm: Ci sarà un componente virtuale in Formnext quest’anno?

SW: Insieme alla nostra community, quest’anno ci concentreremo sull’evento fisico di Francoforte. Sviluppiamo Formnext in un dialogo molto stretto con il nostro comitato consultivo, l’industria e la comunità. Anche se ora siamo sempre più abituati agli strumenti digitali, tutti sono entusiasti di avere di nuovo incontri reali da persona a persona. Tuttavia, resta importante essere presenti digitalmente. Sul palco AM4U abbiamo un’intera giornata, un programma di sessioni, conferenze, notizie e tavole rotonde, che sarà trasmesso in diretta da Formnext al mondo tramite Formnext.TV. 

3dpbm: Puoi commentare l’espansione globale di Formnext, con l’annuncio di Formnext Chicago? In che modo il nuovo evento differirà da Formnext Frankfurt per dimensioni e portata?

SW: All’interno del gruppo Messe Frankfurt esiste una strategia per pensare globale e agire localmente. Con Formnext come fiera globale leader per AM e soluzioni di produzione innovative, è un passo logico per noi inserire eventi del marchio nei mercati locali in cui anche la tecnologia è un argomento caldo. Questi eventi adattati a livello locale sono organizzati attraverso partnership locali, comprese le nostre società consociate nella rete Messe Frankfurt. Il formato è adattato inoltre alle esigenze del mercato locale e dell’industria locale. Tuttavia, tutti loro hanno in comune la stessa strategia di un evento di settore chiaramente focalizzato. Quindi abbiamo il Forum Formnext a Tokyo come formato di conferenza annuale a settembre. E Formnext + PM South China Shenzhen come fiera annuale a settembre che unisce AM e materiale. La novità del round è Formnext Chicago, a partire dal 2025,

Prima di lanciare la fiera a Chicago nel 2025, avremo un Formnext Forum Austin nel 2023 e torneremo a IMTS (come quest’anno) con uno stage AM4U a IMTS 2024 Chicago. Avendo una partnership così forte negli Stati Uniti, possiamo modellare Formnext Chicago esattamente in base alle esigenze di scala e portata del mercato e dell’industria americani. Quindi abbiamo una perfetta combinazione tra l’evento globale Formnext a Francoforte e gli eventi locali come Formnext Chicago.

Dal prossimo 2022
(Phoeo: Copyright di Mesago / Marc Jacquemin)

3dpbm: Qual è la missione di France Additive nella collaborazione con Formnext? 

France Additive: France Additive riunisce l’intera industria francese della stampa 3D. Gli attori chiave dell’industria, della ricerca, dell’innovazione, della catena digitale e delle startup si uniscono per mettere in comune le competenze e andare avanti insieme. La nostra missione è strutturare l’industria francese della stampa 3D per renderla visibile, per facilitare le interazioni. FORMNEXT 2022 avrà un accento francese quest’anno. In qualità di partner, estenderemo il nostro spirito di comunità al mondo, in particolare attraverso animazioni, conferenze e tour delle delegazioni.

3dpbm: Ci sono aree particolari dell’industria AM francese che verranno evidenziate?

FA: Immagino che il programma della nostra conferenza di mercoledì 16 rappresenti una buona sintesi. Comprende diversi argomenti che mettono in evidenza diversi aspetti della comunità AM francese, come ad esempio:

  • Francia, una nazione di avvio AM
  • L’adozione sta accelerando nei beni di consumo, nel settore automobilistico e nello spazio
  • Filamento e polvere: un campo di innovazione, sostenibilità e sovranità
  • In risposta al piano “Forward AM” degli Stati Uniti, come possiamo costruire e sfruttare tutti insieme un piano di accelerazione AM a livello europeo?
  • Software: un componente chiave per mantenere la promessa di personalizzazione di massa, produzione distribuita, protezione IP
  • Dati, AI per servire AM
  • Come la nostra rete di eccellenza nel campo della ricerca AM serve progetti internazionali.

Grazie ancora a Formnext e al team di Mesago per questa opportunità. Fino a 45 espositori francesi non vedono l’ora di partecipare.

3dpbm: Ci sono nuovi eventi o offerte in corso all’interno di Formnext 2022 che vorresti menzionare?

SW: Durante tutta la settimana della mostra (e anche il giorno prima dell’inizio di Formnext), abbiamo una grande varietà di eventi che si svolgono in parallelo. Lunedì 14 novembre presentiamo l’ASTM Standards Forum e l’evento Wohler’s Report Live. Abbiamo anche la conferenza TCT con relatori e keynote di fascia alta e la fase di presentazione del TCT per gli espositori. Per i neofiti di AM, offriamo i nostri famosi seminari Discover3Dprinting. La cerimonia della Start-up Challenge e l’evento Pitchnext puntano i riflettori sui nuovi giocatori nel campo AM. Abbiamo il nostro programma Formnext.TV sopra menzionato nella fase AM4U.

Il nostro sponsor onorario VDMA offre un’area casi utente con applicazioni industriali AM e casi aziendali. E mettiamo in evidenza AM nell’edilizia e nell’architettura insieme a BE-AM su un’area speciale. La sfida del design purmundus ci mostra i migliori design nella vetrina Best-of-10-years. Giovedì è il giorno della carriera con colloqui, presentazioni e consulenze sul palco AM4U, e mercoledì il nostro paese partner Francia salirà sul palco e offrirà approfondimenti sul mondo AM francese. Anche le donne nella stampa 3D avranno un evento durante Formnext.

Un nuovo formato è il Deep Thought di giovedì nella fase AM4U, dove ci concentriamo profondamente su aree speciali dell’AM a partire da un keynote di Boeing e una tavola rotonda sull’aerospazio e la sostenibilità. E, ultimo ma non meno importante, abbiamo un’asta silenziosa ospitata dall’iniziativa Together-we-are-strong a sostegno del popolo ucraino.

3dpbm: In generale, quali sono alcune delle tendenze più interessanti in AM in questo momento?

SW: L’AM è cresciuta ed è diventata una tecnologia di produzione seria e riconosciuta. Si trova ad affrontare scala e portata industriale, opportunità e sfide. Standard, controllo qualità e automazione sono solo alcuni degli argomenti più importanti. Lo sviluppo dei materiali, i flussi di lavoro di pre e post-elaborazione, la comunicazione con la macchina e l’apprendimento dell’intelligenza artificiale o l’industria 4.0 con AM sono alcuni altri. Vedete, siamo in un’altra dimensione con AM rispetto ad alcuni anni fa. Formnext si è sempre concentrata sull’intero processo industriale e siamo molto felici di accogliere la famiglia a Francoforte per spingere ulteriormente i confini per AM.

0 Condivisioni
Tags
Research 2024
Consumer Products AM 2024

This new market study from VoxelMatters provides an in-depth analysis and forecast of polymer and metal AM ...

Articoli Correlati

Back to top button

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per la personalizzazione degli annunci, per informazioni visita la pagina privacy e termini di Google.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Per utilizzare questo sito Web utilizziamo i seguenti cookie tecnicamente necessari
  • PHPSESSID
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!