
Poco più di un anno fa, la società di stampa 3D HP ha inaugurato il suo centro di eccellenza per la stampa 3D e la produzione digitale appena fuori Barcellona. Il nuovo edificio, che si estende su 150.000 piedi quadrati, è una delle strutture AM più grandi e avanzate al mondo. A quanto pare, è anche una delle nuove costruzioni più ecologiche in Spagna.
L’imponente struttura di stampa 3D è diventata il primo progetto di costruzione in Spagna a raggiungere il livello gold della certificazione LEEDv4 BD + C: NC. L’edificio, che ha ricevuto 65 punti su 110 secondo la scorecard Green Building Management (GBM), ha ottenuto la certificazione di livello oro a marzo 2020.
Gestita da EDETCO TÈCNICS, con il supporto dell’ingegneria PROISOTEC, la costruzione della struttura ora operativa di HP ha dato la priorità a diversi fattori ambientali. Per uno, HP desiderava ridurre il più possibile il consumo di acqua e di energia dell’edificio.
Per affrontare il primo, il progetto dell’edificio integra un sistema di raccolta dell’acqua piovana che accumula il 100% dell’acqua che cade sul sito e sul terreno circostante (meno l’acqua necessaria al terreno). Questo sistema ha comportato una riduzione del 100% del consumo di acqua per l’irrigazione e una riduzione del 49,61% del consumo di acqua interna. Inoltre, due serbatoi d’acqua con sistemi di trattamento raccolgono l’acqua dalle perdite e dal deflusso di un torrente, che viene utilizzata nei servizi igienici, negli orinatoi e per l’irrigazione dello spazio esterno.
La struttura di stampa 3D HP, che ospita molti team di ricerca e aree di stampa, utilizza ovviamente molta energia. Per mitigare questo consumo energetico, l’edificio presenta diverse caratteristiche innovative, come i pannelli fotovoltaici su parte del tetto, che generano energia in modo eco-compatibile. Secondo quanto riferito, questi pannelli hanno portato a una riduzione del 26% del consumo energetico. Sono state installate altre funzionalità di progettazione biofilica come i sistemi di misurazione per aiutare a comprendere e monitorare l’ambiente e lo stato dell’edificio.
La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) che HP ha ottenuto è una pietra miliare significativa nel percorso dell’azienda verso la piena sostenibilità. In effetti, l’azienda mira a utilizzare il 100% di energia rinnovabile nelle sue operazioni globali nel tempo, con un obiettivo del 60% di utilizzo rinnovabile entro il 2025. Oltre al raggiungimento di HP, la certificazione ambientale delle costruzioni è anche un punto di riferimento entusiasmante per Barcellona e la Spagna.