Il simulatore bilaterale stampato in 3D di labbro leporino di Simulare debutta in UK
Uno strumento di formazione anatomicamente accurato e realistico che ridurrà le barriere alla formazione pratica per i chirurghi della schisi nelle comunità con risorse limitate

Nel debutto europeo al 14° Congresso Internazionale di Cleft Lip, Palate & Related Craniofacial (Cleft) 2022, Simulare Medical, una divisione di Smile Train, riunirà chirurghi di tutto il mondo per sperimentare la più recente innovazione nella linea di schisi dell’organizzazione strumenti di formazione: il simulatore di labbro leporino bilaterale Simulare stampato in 3D e il simulatore di palatoschisi.
Una fessura, o fessura nel labbro o nel palato molle, è la differenza facciale più comune a livello globale e colpisce circa 1 neonato su 700. Nel Regno Unito, la chirurgia della schisi viene solitamente eseguita entro i primi 12 mesi di vita di un bambino dal SSN. Tuttavia, centinaia di migliaia di bambini che vivono in comunità povere di risorse in tutto il mondo non hanno accesso al trattamento salvavita per la schisi di cui hanno disperatamente bisogno.

Sviluppato dai principali chirurghi plastici, il simulatore bilaterale di labbro leporino e palatoschisi stampato in 3D Simulare Medical è uno strumento di formazione anatomicamente accurato, realistico e inestimabile che ridurrà le barriere alla formazione pratica per i chirurghi della schisi nelle comunità con poche risorse e in tutto il mondo, consentendo a Smile Train di fornire ai professionisti medici locali formazione, finanziamenti e risorse per fornire gratuitamente la chirurgia della schisi e la cura completa della schisi ai bambini bisognosi. Gli esperti globali di schisi che hanno l’opportunità di simulare un intervento chirurgico con questo strumento di formazione di livello mondiale riducono i rischi per i pazienti, diminuendo i costi di formazione ed elevando le capacità e la fiducia dei chirurghi.
Questo simulatore è solo uno dei tanti strumenti che Smile Train utilizza per formare professionisti medici negli oltre 70 paesi in cui hanno programmi attivi. Attraverso il suo modello di partenariato a guida locale, sostenibile e scalabile, l’organizzazione sostiene l’assistenza essenziale per le schisi dei bambini nelle proprie comunità e rafforza i sistemi sanitari locali.
Il simulatore stampato in 3D ricorda l’anatomia e la consistenza di vari tipi di tessuti come pelle, muscoli e grasso per creare uno dei modelli più realistici e ad alta fedeltà disponibili oggi. Ciò significa che chirurghi e tirocinanti possono esercitarsi e perfezionare incisioni, dissezioni e suture realistiche al di fuori della sala operatoria senza rischi per i pazienti. La chirurgia simulata ha dimostrato di migliorare i risultati per migliaia di bambini nati con labbro leporino e palatoschisi in tutto il mondo ogni anno.
“In parole povere, il nostro simulatore bilaterale salva vite. Ma non solo, dotando i chirurghi di tutto il mondo di strumenti di formazione come il nostro Simulator, possiamo migliorare drasticamente la vita dei bambini, dando loro l’opportunità di prosperare. Dare ai chirurghi partner l’accesso a questa tecnologia rivoluzionaria significa che ovunque un bambino viva, può avere accesso alla stessa cura e trattamento della schisi di alta qualità. Il debutto europeo del nostro simulatore al Cleft 2022 è un momento davvero emozionante per noi: significa che continuiamo a migliorare centinaia di esperti di schisi di partner. Quando i chirurghi locali hanno accesso agli strumenti più avanzati, aumenta la loro capacità di fornire la migliore assistenza possibile e consente loro di eseguire interventi chirurgici in sicurezza, indipendentemente da dove si trovino nel mondo”, ha affermato Ian Vallance, Direttore di Smile Train UK.