Arte & DesignNotizie - ultima oraScanner 3DScanner 3D - Servizi

Il primo fashion photo-shoot interamente scansito in 3D

Lo studio inglese ScanLAB Projects, specializzato in scansioni 3D di alto livello, e Brigitte Stepputtis, Head of Couture di Vivienne Westwood, hanno collaborato per realizzare questo video durante un recente photo-shoot in cui vigeva una sola regola: vietate tutte le macchine fotografiche e le telecamere. Le riprese sono state quindi realizzate, per la prima volta, interamente usando un’avanzato sistema di scansione laser terrestre per catturare la superficie dei modelli, tessuti e architettura con grandissima precisione.

ScanLab-Vivienne-Westwood-3DScan-fashion-photoshoot2

Questa collezione di centinaia di milioni di punti perfettamente misurati formano un istante congelato nel tempo. Le figure, abbigliamento e costruzione fatiscente rimangono monumenti solidi ma rivelano la propria fragilità scomparendo a seconda degli angoli di visione. Le figure umane sono cornici di loro stesse, ombre di dati, vuoti di vuoto in un mondo immortalato perfettamente.

ScanLab-Vivienne-Westwood-3DScan-fashion-photoshoot6

La precisione delle scansioni 3D – la cui qualità sta migliorando a una velocità incredibile, inversamente proporzionale al calo dei prezzi dei sistemi disponibili – è impressionante. Intervistato da DeZeen, Matthew Shaw, co-fondatore di ScanLAB, ha spiegato che “la scansione laser in uso oggi è molto simile alla fotografia nei primi anni del 1800. Il processo non è immediato; ogni scansione può richiedere tra 15 minuti e due ore Quindi non è come l’istantaneità cui siamo abituati sui nostri cellulari;. Questa è una tecnologia in fase embrionale ma ci aspettiamo che anche l’immediatezza arriverà nei prossimi anni”.

ScanLab-Vivienne-Westwood-3DScan-fashion-photoshoot8

Immaginate quando per realizzare una scansione di questo tipo basterà premere un tasto e un altro tasto per realizzare un modello fisico perfetto di ciò che è stato scansito in 3D. Il mondo della fotografia è destinato a cambiare enormemente. Così.

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!