Il nuovo ponte BAM a Glasgow presenta una scala stampata in 3D
È la più grande struttura in cemento stampata in 3D nel Regno Unito fino ad oggi

Gli ingegneri BAM hanno applicato gli ultimi ritocchi a un ponte storico a Glasgow che collegherà oltre 800 nuove case nell’area di Sighthill al centro della città. La scala di accesso al nuovo e accattivante ponte BAM, sull’autostrada più trafficata della Scozia, aperta a pedoni e ciclisti a marzo, è stata realizzata utilizzando la tecnologia di stampa 3D in calcestruzzo.
“Il progetto ha ampliato i confini di ciò che è possibile fare nell’ambito delle costruzioni, utilizzando tecniche digitali all’avanguardia e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Siamo orgogliosi di lasciare un’eredità sostenibile che andrà a beneficio del nord di Glasgow per gli anni a venire”, ha affermato Ian Steele, responsabile dei contratti di BAM.
Il ponte fa parte di una rigenerazione da 250 milioni di sterline del quartiere nord di Glasgow ed è il più grande progetto di rigenerazione nel paese al di fuori di Londra. La campata principale della nuova struttura è stata installata durante una chiusura di 14 ore dell’autostrada M8 nell’estate del 2021 con la struttura da 2420 tonnellate piroettata in posizione da BAM e specialisti, Mammoet.
Il ponte ha beneficiato di una tecnologia all’avanguardia poiché BAM è diventato il primo appaltatore edile in Scozia a utilizzare la stampa 3D del calcestruzzo per creare la scala che fornirà l’accesso sul lato sud della nuova struttura. La scala è la più grande costruzione in cemento stampata in 3D nel Regno Unito fino ad oggi. Una volta completamente installati, i nuovi gradini sono stati rivestiti in granito, creando una finitura estetica, duratura e antiscivolo.
Steele ha aggiunto: “Siamo così contenti di vedere il ponte aperto al pubblico. È il culmine di un duro lavoro da parte del nostro team di costruzione, del Consiglio comunale di Glasgow e dei nostri partner subappaltatori. Sono assolutamente soddisfatto dell’aspetto della nuova struttura: i panorami su Glasgow sono fantastici e la struttura stessa sembra gloriosa ora che il paesaggio è completo”.
Anche l’assessore Susan Aitken, leader del consiglio comunale di Glasgow e presidente del Glasgow City Region City Deal, ha commentato: “La rigenerazione in corso di Sighthill è uno dei più grandi progetti di questo genere su queste isole e il completamento di questo straordinario ponte è un vero punto di riferimento in quel viaggio. Segnala la riconnessione di Sighthill non solo con il centro città ma anche con le comunità vicine a North Glasgow”.