Il nuovo elicottero Airbus RACER include parti stampate in 3D al CATEC

L’Advanced Center for Aerospace Technologies, CATEC, fa parte del consorzio OUTCOME, responsabile della progettazione e produzione della fusoliera posteriore del RACER ad alta velocità, sviluppato da Airbus Helicopters. Il progetto è stato lanciato nell’ambito del programma di ricerca europeo Clean Sky 2, attività guidata da Aernnova in collaborazione con FIDAMC, Tecnalia e il Centro per le Tecnologie Aeronautiche (CTA).
Questo dimostratore costituisce una struttura altamente complessa progettata e realizzata interamente in Spagna, che farà parte del nuovo elicottero ad alta velocità della compagnia aeronautica europea. Sarà in grado di raggiungere una velocità di crociera di oltre 400 chilometri orari, rispetto ai 260 chilometri orari che raggiunge oggi un elicottero medio, con il quale si sta affermando come un velivolo ottimale per missioni di trasporto medico di emergenza e ricerca e soccorso.
Il contributo di CATEC al dimostratore è stato la produzione di una serie di componenti prodotti mediante produzione additiva utilizzando diverse leghe metalliche (titanio e alluminio) e materiali plastici e applicando varie tecnologie di produzione. CATEC ha realizzato componenti della struttura secondaria come supporti vari, antenne di navigazione per telecamere o VOR, ecc., ed altri appartenenti alla struttura primaria, come i raccordi per le superfici mobili della coda sviluppati in titanio. Quest’ultimo rappresenta le prime parti strutturali prodotte utilizzando questa tecnologia che voleranno su un elicottero Airbus, costituendo così un’altra nuova pietra miliare per il centro tecnologico andaluso nell’industrializzazione della tecnologia di stampa 3D per il settore aerospaziale.
Per Fernando Lasagni, Direttore Tecnico Materiali e Processi del CATEC, “collaborare alla produzione di questo dimostratore per elicotteri Airbus è stata una sfida molto importante in termini di qualificazione al volo per questi componenti. Rappresenta un ulteriore passo nell’implementazione della tecnologia di stampa 3D nel settore aeronautico, grazie alla grande esperienza che CATEC ha accumulato nello sviluppo e nell’utilizzo della produzione additiva nel settore aerospaziale. Il CATEC è l’unica istituzione in Europa, e probabilmente nel mondo, che nell’ultimo decennio ha sviluppato applicazioni di volo in satelliti, sonde spaziali, lanciatori, aerei commerciali e militari, e ora anche in elicotteri. La competitività della stampa 3D, rispetto ad altri processi produttivi, è in aumento nel settore aerospaziale”.
Racer è ora presso la struttura di Airbus Helicopters a Marignane, in Francia, per l’assemblaggio finale e il successivo lancio della campagna di volo nel 2022.