Il Formnext 2023 parte alla grande
Anteprime mondiali per le tecnologie di produzione industriale del futuro

Formnext 2023 è iniziato con grande successo ieri a Francoforte, dove fino al 10 novembre 2023 presenterà il meglio del mondo nella produzione additiva e nella moderna produzione industriale. Anche il primo giorno della fiera, Formnext ha registrato un livello molto elevato di interesse dei visitatori, una ricchezza di anteprime mondiali e un programma di eventi collaterali ricco di highlights lungo l’intera catena del processo. Con 859 espositori e una superficie lorda prenotata di oltre 54.000 m², per quattro giorni il nono Formnext trasformerà Francoforte, la metropoli fieristica sul fiume Meno, nel centro globale di soluzioni di produzione innovative e sostenibili incentrate sulla produzione additiva.
Dal settore edile a quello automobilistico, dall’ingegneria meccanica alla tecnologia medica e alle arti: Formnext 2023 presenterà una varietà senza pari di applicazioni e soluzioni per diversi settori. “Ogni azienda industriale che vuole operare in modo competitivo, innovativo e sostenibile anche in futuro dovrebbe fare i conti con la produzione additiva”, afferma Sascha F. Wenzler, Vice Presidente Formnext, Mesago Messe Frankfurt GmbH.
Formnext è l’evento clou annuale per il mondo AM, che riunisce una comunità entusiasta di tecnologia e innovazione – la “fAMily” – insieme a Francoforte per quattro giorni di fiera ricchi di eventi e stimolanti. Al Formnext 2023, l’élite internazionale del settore AM presenterà numerose anteprime mondiali, quindi i visitatori non solo potranno dare un’occhiata alle ultime tecnologie, ma potranno anche discutere delle future soluzioni di produzione. Inoltre, gli espositori presenteranno soluzioni lungo l’intera catena di processo: dalla progettazione, produzione e materiali fino alla postelaborazione e al controllo della qualità. “Solo chi padroneggia l’intero processo con sicurezza può avere successo con l’AM”, afferma Wenzler.
Programma unico di eventi
Formnext è destinato a fornire esattamente la giusta competenza e l’ispirazione perfetta con un programma unico di eventi di supporto, tra cui un programma di conferenze in più fasi, numerose vetrine e molto altro ancora. “I visitatori troveranno a Formnext una gamma di eventi impareggiabilmente completa e lungimirante. Tutti, dai professionisti dell’AM ai principianti, dovrebbero venire a Francoforte entro venerdì e beneficiare di questa piattaforma unica ampliando le proprie conoscenze, trovando ispirazione e ampliando la propria rete”, spiega Wenzler.
Un punto culminante del programma degli eventi collaterali sarà la prima della vetrina “Service Provider Marketplace”, organizzata in collaborazione con Daimler Truck & Buses. Note aziende automobilistiche come Daimler Truck & Buses e Brose mostreranno tramite applicazioni come utilizzano l’AM e quale ruolo svolgono i fornitori di servizi in questo contesto.
La regione partner di quest’anno Nordic presenterà numerose soluzioni e innovazioni attorno al tema della “sostenibilità”, dimostrando anche il potenziale economico dell’industria AM in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Altri punti salienti della fiera di quest’anno:
- Seminario per principianti AM “Discover3Dprinting”: tutti i giorni alle 9:30, padiglione 11.1-E69
- Vetrina d’arte AM Art Space: padiglione 11.0-C18 • Vetrina BE-AM: padiglione 11.0-F49
- Simposio BE-AM: 8 novembre, dalle 9 alle 17, Portalhaus
- Mercato dei fornitori di servizi: padiglione 12.1-B101
- Padiglione Nordico: Padiglione 11.0-D68 • Aree Start-up: Padiglione 11.1-B55 e 12.0-B81
- Vetrina VDMA Additive4Industry: Padiglione 12.0-B01
- Career Day: 9 novembre, padiglione 11.0-D71
Formnext streAM – l’offerta digitale complementare
Anche quest’anno Formnext offrirà una piattaforma digitale complementare. Le parti interessate potranno visualizzare i prodotti degli espositori, connettersi con le aziende e organizzare incontri (di persona o online) su Formnext streAM (www.formnext/stream). La piattaforma resterà attiva fino alla fine di novembre, offrendo una buona occasione per rimanere in contatto anche dopo l’evento fisico. Un punto culminante speciale di Formnext streAM è Formnext.TV, che offre agli spettatori la possibilità di seguire gli eventi che si svolgono sul palco dal vivo e on demand.