Il Formnext 2018 di novembre ospiterà 550 espositori provenienti da 33 paesi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Questo novembre, 550 figure di spicco del settore dell’additive manufacturing —dalle startup alle multinazionali—si riuniranno a Francoforte per esporre le loro innovazioni più recenti partecipando alla quarta edizione del Formnext. L’evento di quest’anno sarà il più grande di sempre e si estenderà su più di 36.000 metri quadrati.

Sascha F. Wenzler, Vice Presidente di Formnext presso Mesago Messe Frankfurt GmbH, ha detto: “Il fatto che siamo riusciti ad occupare l’intero spazio espositivo anche dopo l’ulteriore espansione, evidenzia la crescita altamente dinamica e sostenibile di Formnext, che rappresenta una straordinaria conferma del concept di esposizione che abbiamo sviluppato insieme ai membri del settore.”

Come segnalato un paio di settimane fa, Formnext ha annunciato che le prenotazioni per entrambi i piani della Sala espositiva 3 erano al completo con dieci settimane di anticipo rispetto all’inizio effettivo dell’evento. Il più che promettente consenso e la portata dell’evento suggeriscono che Formnext si sta affermando come “faro guida internazionale per l’additive manufacturing e per i metodi di manifattura industriale moderni.”

Naturalmente il termine “internazionale” merita una certa enfasi visto che i partecipanti al Formnext 2018 avranno l’opportunità di visitare espositori provenienti da 33 diversi paesi del mondo. Tuttavia, dato che l’evento si tiene in Germania, è ovvio che il 45% di questi sia di origine tedesca.

Per quanto riguarda invece il restante 55%, Formnext ha recentemente segnalato le seguenti percentuali di partecipazione degli espositori internazionali: Cina 13,4%, U.S.A. 10,8%, Italia 8,2%, Regno Unito 7,5% e 6,6% (ciascuno) per Francia, Spagna e Paesi Bassi. Saranno 165 le nuove compagnie o i gruppi che saranno al Formnext per la prima volta e proverranno da 26 paesi.

Tra i nomi più riconoscibili del 3D printing spiccano 3D Systems, GE Additive, Stratasys, Carbon, BeAM, Arcam, EnvisionTEC, EOS, Desktop Metal, HP, Prodways, Siemens, XJet e molti altri. E anche se è ancora presto per gli annunci, possiamo prevedere lanci di nuovi prodotti, aggiornamenti e sicuramente nuove entusiasmanti partnership che saranno rivelate a novembre.

Formnext ospiterà inoltre una serie di startup emergenti nel settore dell’additive manufacturing e alcune delle più promettenti saranno messe in rilievo all’interno della Startup Area. Non a caso, è recente l’annuncio da parte di Formnext dei vincitori della Start-Up Challenge: AMendate, Aerosint, Kumovis, 3DFortify e Nanogrande.

L’evento ospiterà anche un altro concorso, la “purmundus challenge,” in cui le compagnie sono invitate a presentare idee creative sul tema “Prepararsi al futuro con il 3D Printing.” Formnext spera inoltre di offrire un ambiente fertile per nuove idee innovative nel campo dell’AM ospitando una serie di startup creative promosse dal Ministro federale dell’economia e dell’energia (BMWi).

formnext 2018

E se questo non dovesse bastare a convincervi del fatto che ci sono un bel po’ di cose da vedere a da fare al prossimo Formnext 2018, vi segnaliamo anche la Ready4industry area che occuperà una sezione dello spazio espositivo e mostrerà i vantaggi offerti dall’AM nell’ingegneria industriale e meccanica e la piattaforma AM4U che offre opportunità di carriera, formazione e networking a visitatori ed espositori. La piattaforma, organizzata in collaborazione con l’Aachen Center for Additive Manufacturing (ACAM), comprenderà uno scambio di cooperazione internazionale, un career day e seminari Discover3Dprinting.

In particolare, la notevole crescita di quest’anno suggerisce che l’additive manufacturing internazionale continuerà ad espandere i suoi propositi e la sua attrattiva nell’intero panorama industriale. Per soddisfare le esigenze di questa crescita, gli organizzatori del Formnext hanno già in programma di espandere l’evento dell’anno prossimo occupando anche la Sala espositiva 12 dei Frankfurt exhibition grounds (in aggiunta alla Sala espositiva 11), portando lo spazio totale a circa 58.000 metri quadrati.

Formnext 2018 si terrà dal 13 al 16 novembre. Ci vediamo lì!

Articolo originale: Tess Boissonneault        Traduzione a cura di: Martina Pelagallo

 

Autore Martina Pelagallo

Da non perdere

One Piece: i protagonisti del manga stampati in 3D per il 20° anniversario

One Piece è il manga di maggior successo di tutti i tempi, con oltre 450 …