IKEA lancia FLAMTRÄD, oggetti decorativi stampati in 3D su richiesta
Disponibile solo in Germania (per ora) ad un prezzo molto competitivo

Il colosso dell’arredamento e dei prodotti di design a prezzi accessibili IKEA sta flirtando da tempo con la stampa 3D, con prototipi e progetti sperimentali. Ora, sotto la guida di Olaf Szukałowicz, il gigante del mobile ha introdotto FLAMTRÄD, la prima linea commerciale di articoli decorativi stampati in 3D su richiesta, anche se limitata alla Germania (per ora).
Gli oggetti decorativi (ma anche utili) sono tutti stampati in 3D utilizzando la tecnologia SLS e probabilmente (a giudicare dal loro aspetto) rifiniti in massa e colorati utilizzando la tecnologia DyeMansion. È disponibile solo su richiesta e solo tramite il sito Web IKEA Germania. La collezione, che fa parte della linea di accessori Deko, comprende diversi design stampati in 3D con il marchio FLAMTRÄD, tra cui due diverse sculture di teste reticolate e molte altre sculture a mano. Entrambi sono disponibili in bianco o nero.
Ogni prodotto è descritto come portare “la tecnologia 3D a un nuovo livello e garantito per catturare l’attenzione. Bello da solo, ma anche in abbinamento ad altre forme della stessa serie”. Di sicuro, il prezzo è abbastanza competitivo da portare gli articoli decorativi stampati in 3D su richiesta a un nuovo livello di disponibilità sul mercato. Gli articoli partono da soli € 29,99, con il più costoso al prezzo di € 49,99.
Un altro progetto di IKEA che coinvolge la stampa 3D ha visto la società rilasciare una serie di componenti aggiuntivi stampati in 3D fai-da-te per rendere i suoi prodotti esistenti più accessibili a chi ha esigenze speciali. Il progetto, chiamato ThisAbles, è stato lanciato da IKEA Israel nel tentativo di rendere gli iconici arredi per la casa dell’azienda più facilmente accessibili alle persone con disabilità fisiche. La serie di prodotti è composta da componenti aggiuntivi come maniglie facili, mega interruttori, paraurti in vetro, cerniere amichevoli, pinze per tende e altro, che possono essere scaricati come file stampabili in 3D e stampati a casa o tramite un servizio.
In precedenza IKEA aveva collaborato con la società di protesi personalizzate stampate in 3D UNYQ e Area Academy svedese, lavorando insieme per creare una serie di prodotti ergonomici per la comunità di gioco. I prodotti consapevoli intendevano affrontare i problemi di salute comuni dei giocatori come il tunnel carpale, il gomito del tennista e altro ancora. I primi prototipi della gamma di prodotti sono stati presentati con il marchio UPPKOPPLA.