MakersMedicinaStampa 3D per l'emergenza COVID-19

I maker di Hong Kong hanno combattuto COVID-19 con filtri stampati in 3D

Hong Kong è stata una delle prime regioni a essere colpita dall’epidemia COVID-19 e anche una delle prime a ridurre efficacemente il tasso di contagio. 3dpbm ha riferito all’inizio di aziende locali che stampano in 3Dmaschere facciali per gli operatori sanitari . Ora sono emersi numerosi altri progetti (e video) di produttori che possono fornire alcune preziose lezioni per la stampa di adattatori di filtrazione da utilizzare su maschere 3M standard per la protezione dal coronavirus. Le maschere chirurgiche monouso erano in carenza dalla fine di gennaio, quindi i produttori di Hong Kong hanno ideato vari progetti stampabili in 3D per adattare una semimaschera 3M per estendere il numero di volte che può essere riutilizzata [STL disponibili qui]

Riutilizzo e maggiore sicurezza

Il primo progetto ha riguardato una delle due porte del filtro su un semimaschera a doppio filtro. Ciò ha portato a diverse evoluzioni. Uno si basava sul fatto che la maggior parte della superficie su un’area di maschera chirurgica usa e getta viene sprecata durante l’uso. In questo design, solo una piccola parte della maschera chirurgica viene utilizzata come filtro che viene inserito all’interno di un adattatore stampato in 3D e avvitato sulla resistente maschera 3M. Possono essere utilizzati anche altri tipi di materiale filtrante, migliorando sia il riutilizzo sia le prestazioni di sicurezza di una maschera chirurgica standard.

Diversi produttori hanno ulteriormente sviluppato questa idea. Uno di questi è Carlos Tchiang. Carlos è un insegnante, uno YouTuber e un produttore. Ha caricato il suo primo progetto, il processo di progettazione e stampa per un adattatore “maschera ad anello” per un modello 3M HF52 all’inizio di febbraio. Si è offerto di regalare gli adattatori gratuitamente e ha continuato a migliorare il design per includere anche coperture per la protezione delle gocce di aerosol per la maschera 3M 3200. Ai primi di marzo, ha presentato nuovi design per i modelli 3M 6200 e 3M 7502. Ha organizzato squadre di volontari per stampare i disegni e consegnarli a coloro che ne avevano bisogno. E’ possibile anche trovare e scaricare gli adattatori stampabili 3D da Thingiverse.

10 design gratuiti per adattatori per filtri maschera

Un altro produttore, Neo Chan, ha riprogettato un adattatore per migliorare la protezione dalle gocce di aerosol. Ha realizzato un tutorial dettagliato per mostrare come stampare questo adattatore e ha riunito i progetti di vari produttori in una pagina web dedicata. Chan è il direttore di Mirai Productions, un team di produzione video professionale specializzato nell’animazione 3D di fascia alta e in CGI. Ha dedicato una pagina sul sito Web dell’azienda Mirai alla raccolta di modelli di adattatori per maschere progettati da lui e da numerosi altri produttori. Dieci STL sono disponibili per il download gratuitamente da utilizzare in caso di emergenza e l’uso commerciale è severamente proibito.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!