I prodotti Celwise abilitati per ExOne sostituiscono la plastica con la carta
La stampa 3D sta guidando una rinascita sostenibile dei prodotti in legno e carta

La società svedese Celwise AB ha sviluppato un metodo per utilizzare miscele di pasta di legno appositamente progettate per creare prodotti resistenti all’acqua, simili alla plastica, utilizzando gli esclusivi utensili metallici porosi di ExOne.
L’esclusivo utensile Celwise, prodotto in acciaio inossidabile 316L utilizzando la stampa 3D binder jetting, è al centro di questa tecnologia rinnovabile e biodegradabile. Ci sono tre tipi di strumenti in ogni macchina – formatura, trasferimento e pressatura – per produrre merci che rivoluzioneranno sia l’industria della carta che quella della plastica.
Questa nuova applicazione è una tecnologia di stampaggio di fibre all’avanguardia, che rappresenta l’uso saggio delle tecnologie del 21° secolo per sostituire i processi del 19° secolo. Il prodotto finale è superiore ai prodotti in fibra modellata tradizionalmente sotto diversi aspetti.
Grazie a questo connubio di tecnologie innovative avanzate e di recente introduzione, che Celwise ha applicato o sviluppato, l’industria della fabbricazione e della formatura della carta è destinata ad alcuni importanti cambiamenti. Ciò che era impossibile per la carta è ora una realtà. Ciò che era possibile solo per la plastica ora può essere fatto meglio con carta e pasta modellata.
Grazie a strumenti di produzione unici, brevettati e stampati in 3D, il sistema CelWise riduce i costi del 50%, offrendo al contempo una produzione di parti agile e altamente accelerata. Ciò si traduce in una resistenza alla trazione e alla perforazione notevolmente migliorata rispetto alla pasta modellata corrente, nonché una maggiore memoria flessibile del substrato e una migliore resistenza all’umidità per i prodotti di carta.
Inoltre, gli strumenti del sistema e la flessibilità dell’interfaccia macchina incoraggiano una maggiore flessibilità di progettazione nei prodotti fino ad ora realizzati in plastica.