AerospazialeAutomotiveIndustriaMaterialiNotizie - ultima oraProduzioneStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

SLCOM 1, EnvisionTEC introduce la stampa 3D diretta di materiali compositi in fibra

EnvisionTEC, il leader mondiale di stampanti 3D DLP, ha annunciato oggi il lancio della prima stampante 3D industriale di materiali compositi: la SLCOM 1. EnvisionTEC ha sviluppato e commercializzato la prima stampante 3D DLP nel 2002. Dopo anni di innovazione costante, l’azienda ha compiuto un’altro passo avanti, con un nuovo brevetto per un processo chiamato Selective Lamination Composite Object Manufacturing (SLCOM, appunto).

Fibre intrecciate su scala industriale

slcom1“Siamo orgogliosi di presentare la prima stampante 3D di materiali compositi su scala industriale. Questo passo rappresenta un cambiamento di paradigma per la produzione, soprattutto in quesi casi in cui le proprietà meccaniche e ambientali possono essere fornite solo da materiali compositi in fibre”, ha detto Al Siblani, CEO di envisionTEC.

La tecnologia SLCOM permette la costruzione di parti composite utilizzando un processo a stratificazione di laminati termoplastici di fogli di tessuto in un rotolo. La SLCOM 1 sarà in grado di realizzare oggetti larghi fino a 24″ x 30″ (quasi un metro) con un’altezza di 24″. La macchina può quindi elaborare una vasta gamma di materiali termoplastici rinforzati con fibre intessute unidirezionali o multidirezionali, su misura per le esigenze prestazionali dei clienti. Alcuni dei materiali compositi includono le fibre intrecciate di vetro, di carbonio e altre fibre aramidiche intrecciate e rinforzate con una scelta di Nylon 6, Nylon 11, Nylon 12, PEEK, PEKK, policarbonato, e molti altri.

SLCOM, nuova applicazioni a tutto campo

EnvisionTEC-3d-printer-composites-340x181La tecnologia SLCOM di EnvisionTEC potrà trovare numerose applicazioni nei settori aerospaziale, automobilistico così come nei prodotti di consumo, articoli sportivi,  oltre a potenziali applicazioni nello spazio e in campo medicale. I compositi possono essere adattati per durezza, resistenza ambientale, smorzamento delle vibrazioni, caratteristiche di bassa infiammabilità, un’elevata resistenza all’usura e a l’alta flessibilità.

“Cnsiderare la vasta gamma di nuove applicazioni che la tecnologia di stampa 3D SLCOM aprirà è entusiasmante. EnvisionTEC è stata a lungo un pioniere nelle innovazioni di stampa 3D e siamo convinti che questa nuova voce nello spazio compositi spingerà la stampa 3D industriale ad una serie di nuove applicazioni”, ha detto Siblani.

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!