AmbienteCasi di studio

HP introduce strumenti avanzati per imballaggi in fibra stampata

Una soluzione di confezionamento e produzione innovativa ed ecologica

Prima della conferenza annuale della International Molded Fiber Association (IMFA), l’evento principale per l’industria delle fibre stampate, HP ha presentato una soluzione di utensili e imballaggi innovativa ed ecologica. La soluzione include la nuova tecnologia HP Molded Fiber Advanced Tooling, che consente una progettazione e fabbricazione rapida e migliorata di utensili in fibra stampata ad alte prestazioni in appena due settimane rispetto alle quattro-sei settimane sperimentate dai clienti che utilizzano metodi tradizionali. In combinazione con il nuovo servizio di produzione di utensili HP, la soluzione end-to-end offre una maggiore efficienza di produzione grazie a tempi di attività di produzione più elevati, manutenzione ridotta e capacità di personalizzazione di massa.

HP collabora strettamente con Pulp Moulding Dies Inc. (PMD), leader del settore, per fornire la prossima generazione di strumenti durevoli, leggeri, veloci e facili da usare. HP sta inoltre lavorando con le principali società di soluzioni di imballaggio come Veritiv, che si interfaccia con i clienti dal concetto di progettazione al completamento, per accelerare l’adozione di progetti di imballaggi in fibra stampata più innovativi e sostenibili per i clienti di tutti i settori, tra cui servizi di ristorazione, prodotti di consumo, medicali e industriali mercati. I clienti iniziali che già utilizzano la nuova soluzione di HP per applicazioni di fibra stampata all’avanguardia includono Fiber Innovation, Pacific Pulp Molding Inc., Pulp Molded Products Inc. (PMP) e Western Pulp Products Company.

“Mentre le aziende di tutto il mondo, compresa HP, si impegnano a favore di iniziative di imballaggio senza plastica, l’industria delle fibre stampate è all’avanguardia con la sua produzione di fibre rinnovabili, riciclate e naturali per prodotti e imballaggi”, ha affermato Mariona Company, Global Head di Molded Fiber Solutions, HP Inc. “HP opera con un impatto sostenibile al centro della nostra attività e siamo orgogliosi di portare l’innovazione HP rivoluzionaria e servizi di livello mondiale per i prodotti in fibra stampata. Le potenti capacità di progettazione e di produzione avanzate della nostra nuova soluzione HP stanno aprendo possibilità di confezionamento completamente nuove per il settore”.

‘imballaggio in fibra stampata per il mini PC desktop HP contribuisce all’obiettivo di HP di eliminare il 75% degli imballaggi in plastica monouso entro il 2025

Conosciuto anche come pasta modellata, il materiale è tipicamente realizzato con cartone riciclato e / o carta da giornale, ma può anche essere realizzato con molte fibre vegetali di cellulosa tra cui bagassa, bambù e paglia di grano. I prodotti di imballaggio in fibra stampata rinnovabile sono biodegradabili e riciclabili e sono attualmente utilizzati per la manipolazione e il confezionamento di migliaia di prodotti, dai contenitori per alimenti all’imballaggio di articoli per la casa, dall’elettronica agli articoli per servizi medici monouso.

La nuova soluzione per utensili avanzata in fibra stampata di HP elimina il dispendio di tempo e la fabbricazione manuale intensiva coinvolta nel tradizionale processo di produzione degli utensili in fibra stampata. Sfruttando le innovazioni proprietarie HP nel software di produzione digitale e nell’intelligenza dei dati, inclusa una nuova piattaforma di progettazione digitale insieme alla tecnologia di stampa 3D industriale leader del settore, la soluzione offre un’esperienza di progettazione digitale che consente una progettazione più efficiente e ottimizzata e sostituisce la necessità di schermi, lavorazione CNC e strumenti di forma forati manualmente.

Oltre alle qualità sostenibili degli imballaggi in fibra stampata, gli utensili HP sono realizzati con olio di ricino vegetale, una materia prima rinnovabile al 100 %. HP consente inoltre il riutilizzo del 70% del materiale in eccesso nella produzione dei suoi strumenti. La forza e la flessibilità del materiale si traducono in strumenti con proprietà meccaniche ottimali e prestazioni costanti. I miglioramenti nell’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE) e il flusso potenziato nella soluzione di utensili HP consentiranno ai produttori di produrre più parti utilizzando meno fibre per processi di produzione più sostenibili.

HP ha stretto una collaborazione con PMD, con sede ad Ajax, Ontario, leader nel settore degli utensili in fibra stampata da oltre 40 anni, per far progredire le capacità degli utensili in fibra stampata per i clienti PMD di tutto il mondo che producono una varietà di imballaggi. La profonda esperienza di PMD negli utensili in fibra stampata, insieme alle capacità avanzate di progettazione, dati, software e produzione della piattaforma di produzione digitale di HP, ha portato a progressi negli schermi personalizzati, a geometrie di imballaggio complesse prima impossibili e a miglioramenti nel processo di disidratazione generale. Grazie alla collaborazione con HP, PMD è stata in grado di produrre strumenti in fibra stampata 10-20 volte più leggeri degli strumenti convenzionali.

“Siamo tutti d’accordo con la nuova soluzione di HP”, ha affermato Troy Mutton, Presidente, PMD. “Abbiamo utilizzato ogni macchina e strumento sotto il sole e sono tutti dinosauri pesanti e enormi con grandi limitazioni rispetto all’innovativa soluzione di stampa 3D di HP. Sono stato pronto a sfruttare i risparmi di tempo e le illimitate opportunità di progettazione offerte dalla stampa 3D per più di due decenni, ma fino ad ora nessuna tecnologia ha soddisfatto le nostre esigenze di qualità e coerenza come stiamo vedendo da HP, che ha fornito una vera tecnologia di produzione che soddisfa le nostre esigenze e che ci aiuterà a continuare a guidare il settore”.

Oltre a collaborare con PMD e Veritiv, HP consente a una varietà di clienti di ottimizzare e produrre applicazioni in fibra stampata completamente nuove, compreso il soddisfacimento delle esigenze di confezionamento della propria attività HP Personal Systems.

Fiber Innovation, leader nel settore da oltre 20 anni, produce imballaggi in fibra stampata per il desktop Mini PC di HP, un prodotto informatico più venduto, nel loro nuovo impianto di produzione ad alto volume, migliorando la produttività, risparmiando tempo e riducendo il investimento richiesto.

“Molded Fiber è stata una buona soluzione di packaging per decenni, ma l’investimento per gli strumenti tradizionali è rimasto molto alto”, ha affermato Jason Wu, amministratore delegato di Fiber Innovation. “Da quando abbiamo utilizzato la soluzione di utensili in fibra stampata di HP, abbiamo registrato enormi aumenti di produttività nel nostro processo di produzione. Il nostro processo di configurazione richiede metà del tempo, con metà delle persone, e lo schermo è leggero e molto più facile da lavorare. Gli strumenti prodotti da HP hanno un’eccellente finitura superficiale e sono estremamente efficienti”.

Pacific Pulp Moulding Inc., leader negli imballaggi in fibra stampata da due decenni con un focus su bottiglie, mobili, elettronica di consumo e altri in un’ampia varietà di prodotti e settori, sta utilizzando la soluzione HP per strumenti complessi e impegnativi. Stanno sfruttando la quantità di dettagli e la risoluzione che possono ottenere dallo schermo, nonché le capacità di personalizzazione che consentono ai clienti di aggiungere numeri di parte, loghi e segni di riciclaggio di qualità superiore nella confezione. Inoltre, la soluzione HP ha ridotto il peso dei propri strumenti di circa l’80%, riducendo l’usura dell’attrezzatura e richiedendo un solo operatore durante la configurazione e la manutenzione degli strumenti.

Pulp Moulded Products (PMP), una società canadese di fibre stampate impegnata in soluzioni di imballaggio sostenibili da oltre un decennio, sta anche producendo una varietà di prodotti in fibra stampata utilizzando la soluzione HP, compresi i vassoi per cetrioli. L’azienda è in una modalità di crescita e sta sfruttando i servizi end-to-end offerti da HP per inviare semplicemente un file di progettazione e andare avanti con una velocità senza precedenti, senza la preoccupazione di aggiungere ulteriori spese generali con i dipendenti o l’installazione di nuovo hardware. Credono che gli strumenti più leggeri prodotti con la soluzione HP consentiranno in definitiva parti, produttività e controllo dei costi migliori nell’impianto.

Western Pulp Products Company, con sede a Corvallis, Oregon, realizza prodotti in pasta di cellulosa fin dal 1958. Western è leader nella fornitura di pacchi di spedizione diretti al consumatore e utilizza la soluzione HP per produrre caricatori di vino Vintner’s Choice, prodotti con materiali riciclati carta che aiuta le aziende vinicole a raggiungere i loro obiettivi ambientali. La soluzione HP sta fornendo strumenti migliori, più economici e più facili da usare con tempi di consegna più rapidi e gli strumenti HP consentono all’azienda di produrre imballaggi di qualità pari o superiore ai prodotti creati con strumenti tradizionali. Inoltre, l’azienda apprezza la facilità e la flessibilità del processo di scambio dello schermo che consente funzionalità personalizzabili molto efficienti per i propri clienti.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!