GUtech Oman 3D ha stampato tre nuovi edifici in soli 8 giorni
Con materie prime disponibili localmente e la soluzione Dfab sviluppata da COBOD e CEMEX

GUtech, la German University of Technology in Oman e pioniera nella stampa 3D per l’edilizia, ha completato la stampa 3D di 3 nuovi edifici a Duqm, a 540 km dalla capitale dell’Oman. La costruzione ha richiesto solo 8 giorni e rappresenta una performance che nessuno ha mai eguagliato prima per questo tipo di stampa 3D in loco.
Il Dr. Yousuf Al Bulushi, GUtech ha dichiarato: “GUtech ha introdotto la stampa 3D del calcestruzzo nel sultanato dell’Oman mostrando come potremmo adottare la più recente tecnologia di costruzione e utilizzarla in modo da poterne ottenere il massimo. Con la stampa veloce da record in Duqm abbiamo dimostrato il potenziale della stampa 3D per costruzioni. Abbiamo una grande fiducia nel nostro team di esperti dell’Oman e miriamo a raggiungere risultati oltre le aspettative”.
Il primo dei nuovi edifici stampati in 3D è stato il primo al mondo sotto forma di una caffetteria commerciale stampata in 3D con una superficie di 81 m2 (871 SF). Il tempo totale di stampa è stato di 22 ore e il team GU Tech è riuscito a terminare la costruzione in tre giorni, destinando otto ore di lavoro al giorno. La costruzione ha un’altezza di 3,7 m (12 piedi). Il consumo di materiali è stato di 19,6 m3 di calcestruzzo realizzato con il 99% di materie prime disponibili localmente e la soluzione Dfab di COBOD è stata sviluppata in collaborazione con Cemex.
Il secondo nuovo edificio è un bagno pubblico con una superficie totale di 20 m2 (215 SF). Il tempo totale di stampa è stato di 13 ore, suddivise in due giorni. L’altezza totale dell’edificio è di 3,5 m (11 piedi) e per questa costruzione sono stati utilizzati 10,6 m3 di calcestruzzo.
L’ultimo edificio stampato in 3D è una casa di pescatori con una superficie di 72 m2 (775 SF). Per completare l’edificio, gli specialisti GUtech hanno avuto bisogno di sole 19 ore di stampa, suddivise in 2 giorni. Questa casa a un piano è alta 3 m (10 piedi) e per realizzare l’edificio sono stati utilizzati 17,3 m3 di cemento.
Tutti gli edifici stampati in 3D sono stati realizzati in collaborazione con Teejan, in qualità di appaltatore generale. Gli edifici sono stati stampati in 3D con materie prime disponibili localmente e la soluzione Dfab sviluppata da COBOD e CEMEX, che consente di stampare in 3D il calcestruzzo con il 99% di materiali di provenienza locale a un costo molto basso. In totale sono stati utilizzati solo 3.600 USD per il calcestruzzo dei 3 edifici. Tutti gli edifici hanno muri portanti senza colonne, solai di copertura e parapetti stampati in 3D.
Duqm simile a NEOM in Arabia Saudita, è una nuova area di sviluppo, basata su diverse zone economiche, turistiche e di sviluppo, che contiene un porto polifunzionale, un bacino di carenaggio per le riparazioni navali, un porto peschereccio, un aeroporto regionale e turistico, industriale e logistico le zone.
Le autorità di Duqm hanno approvato il metodo di costruzione e fornito i permessi per gli edifici stampati in 3D. Zaid Marmash, capo architetto e responsabile per il Medio Oriente presso COBOD, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di aver co-progettato gli edifici stampati in 3D da GUtech e approvati in Duqm. Con l’uso di curve e forme non convenzionali, gli edifici corrispondono alla natura futuristica e ambiziosa di Duqm. La stampa 3D, così come Duqm, sono entrambe molto promettenti e GUtech sta fornendo la prova che le promesse si stanno realizzando”.