EventiIndustriaNotizie - ultima ora

Guida pratica agli annunci del Formnext 2018

Il Formnext 2018 è partito in maniera più che promettente. L’evento dedicato alla manifattura additiva ha aperto i battenti nella mattina del 13 novembre e ha dimostrato di svolgere un ruolo da protagonista influente all’interno del settore.

Visto che le compagnie del settore hanno divulgato un nuovo annuncio praticamente ogni ora, è possibile che vi siate persi gli ultimi aggiornamenti. Ecco perché vi proponiamo di seguito una breve guida e una panoramica degli ultimi risvolti del Formnext, così che possiate orientarvi tra le tante novità. 

Nuovi processi

EOS presenta la tecnologia da un milione di diodi LaserProFusion AM per polimeri

Il leader di settore per quanto riguarda polimeri e metalli EOS continua a fare da apripista nell’industrializzazione dell’additive manufacturing (AM) e ha presentato le sue soluzioni più recenti al Formnext di quest’anno. Con LaserProFusion, EOS introduce una tecnologia rivoluzionaria per la manifattura additiva di polimeri: quasi un milione di laser al diodo sciolgono il materiale, costruendo la parte layer dopo layer.

Stratasys rivela i dettagli dell’imminente tecnologia di stampa per metalli LPM

Il gigante del 3D printing Stratasys ha approfittato del Formnext 2018 per farne una piattaforma destinata a rivelare maggiori dettagli sulla sua tecnologia Layered Powder Metallurgy (LPM) attualmente in fase di sviluppo. Il processo, che era stato svelato per la prima volta all’inizio di quest’anno, è stato sviluppato per migliorare velocità, costi e strutture di parti in metallo stampate in 3D per applicazioni a breve termine.

 Nuovi hardware

3D Systems presenta le nuove stampanti a metallo DMP Flex 350 e DMP Factory 350

Approfittando del fatto che tutti gli occhi sono puntati sul Formnext, 3D Systems annuncia due nuove stampanti 3D a metallo: la DMP Flex 350 e la DMP Factory 350. Le macchine, ultime arrivate della gamma dedicata al 3D printing di metalli DMP della compagnia, sono state sviluppate per soddisfare volumi di produzione di componenti essenziali per applicazioni industriali nei settori aerospaziale, sanitario e dei trasporti.

EnvisionTEC presenta la stampante 3D Perfactory P4K con il primo proiettore in 4K del settore

EnvisionTEC ha lanciato la prima stampante 3D DLP del settore dotata di un vero proiettore in 4K. La Perfactory P4K, esposta durante il Formnext 2018 di Francoforte, impiega inoltre l’intelligenza artificiale. EnvisionTEC ritiene che la risoluzione del nuovo proiettore, pari a 2560 x 1600 pixel collochi la Perfactory P4K al di sopra di tutte le altre stampanti 3D DLP.

Desktop Metal annuncia aggiornamenti importanti alla sua stampante 3D Production System

Le compagnie presenti al Formnext di quest’anno hanno fatto il possibile per sfruttare al massimo la visibilità offerta dall’evento. Anche Desktop Metal ha annunciato un’entusiasmante novità:  una serie di importanti innovazioni alla sua stampante a metallo per la produzione di massa Production System.

BigRep presenta le nuove stampanti 3D PRO e EDGE con tecnologia MXT

Il produttore tedesco BigRep ha esposto alcuni suoi nuovi prodotti, comprese due nuove stampanti 3D industriali. Le due macchine, la BigRep PRO e la BigRep EDGE, sono basate sulla nuova tecnologia brevettata dalla compagnia MXT Extrusion.

Durante una serata di gala a Francoforte, Sisma presenta le stampanti 3D agili e veloci EVERES DLP

Nel corso della serata successiva alla prima giornata di Formnext 2018, la compagnia italiana produttrice di stampanti 3D di alto profilo (e di macchinari per gioielli) Sisma ha invitato una selezione di giornalisti e protagonisti del settore a un evento esclusivo per presentare le nuove stampanti 3D EVERES ZERO ed EVERES UNO.

Nuovi software

Materialise annuncia il software Magics 23 e nuovi materiali per la stampa 3D

Materialise ha annunciato l’uscita della sua piattaforma software Magics 23 per una migliore produttività ed efficienza nella stampa 3D. La compagnia afferma che l’aggiornamento del software consentirà a produttori e aziende di aumentare le proprie operazioni, utilizzare risorse in maniera più efficiente e abbassare i costi di produzione.

Siemens dimostra i progressi industriali dell’AM

Nel corso del Formnext 2018 Siemens ha esposto il suo Digital Enterprise portfolio di soluzioni integrate continue per la manifattura additiva, sotto l’insegna “Industrialize Additive Manufacturing”.

GE Additive fa squadra con Autodesk per snellire il workflow dell’AM a metallo

AI fini della sua strategia software aggiornata, GE Additive sta collaborando con Autodesk per snelline il processo di stampa 3D a metallo tramite lo sviluppo di un software integrato per il workflow per i sistemi GE Additive. Il workflow combinerà la piattaforma Autodesk Fusion 360 con le interfacce GE Additive Build Preparation.

Nuovi materiali

Stratasys svelerà la soluzione a base di elastomeri e nuovi materiali

Dopo aver messo l’additive manufacturing a lavoro nella prototipazione rapida, nel tooling personalizzato e nei processi di produzione delle parti, Stratasys porta sul mercato gli elastomeri avanzati e materiali potenziati per le sue macchine di punta FDM e PolyJet.

ACEO presenta materiali conduttori a base di silicone per il 3D printing

Il gruppo chimico tedesco WACKER e la sua divisione dedicata al 3D printing ACEO hanno presentato una serie di materiali conduttori a base di silicone per applicazioni di stampa 3D. I materiali sono stati sviluppati per soddisfare l’esigenza di mercato di elastomeri in grado di condurre l’elettricità con resistenza alle alte temperature.

Z3DLAB annuncia la disponibilità di materiali a base di titanio ZTi-Powder e ZTi-Med per l’AM

La compagnia francese Z3DLAB SAS, specializzata in materiali avanzati nano-strutturati, ha annunciato la disponibilità di due nuove polveri di titanio con nano zirconia all’1%. I materiali , ZTi-Powder e ZTi-Med, sono stati sviluppati come alternativa alle tipologie di titanio sul mercato già dagli anni ’50. 

Nuove partnership

Volkswagen installa la  MetalFAB1 di Additive Industries nel suo impianto di Wolfsburg

La casa di produzione automobilistica Volkswagen e la compagnia di 3D printing  Additive Industries hanno stipulato una collaborazione a lungo termine. La partenership vedrà le due aziende impegnate nella stampa 3D di tooling avanzato e pezzi di ricambio per il Gruppo Volkswagen.

HRE Wheels e GE Additive sviluppano la prima ruota in titanio stampata in 3D

HRE Wheels e GE Additive hanno svelato la prima ruota in titanio creata usando la tecnologia di 3D printing Electron Beam Melting (EBM) che impiega filamenti di metallo o polveri come materia prima e, di conseguenza, hanno annunciato la loro collaborazione.

HP annuncia nuove partnership e nuove applicazioni MJF

Sebbene HP abbia probabilmente fatto il suo colpo più importante dell’anno a settembre, quando ha annunciato la sua tecnologia Metal Jet per il 3D printing, la compagnia di spicco del settore ha tenuto da parte alcune chicche anche per il Formnext.

EOS e GKN Powder Metallurgy fanno squadra per l’AM a metallo

Nel corso del Formnext 2018 GKN Powder Metallurgy ha annunciato una partnership con EOS. A quanto pare, lavorando insieme le due compagnie hanno sviluppato un nuovo processo altamente produttivo per il 3D printing laser di metalli, più veloce ed economico delle soluzioni esistenti sul mercato.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!