GROHE ha sfoggiato l’elegante collezione Icon 3D alla Milano Design Week
L'azienda ha celebrato la "Salute attraverso l'acqua" attraverso una gigantesca installazione ispirata all'acqua presso la Pinacoteca di Brera

Alla Milano Design Week 2023, GROHE ha presentato il marchio GROHE SPA, che invita gli utenti a dedicarsi a rituali olistici dell’acqua. Lo ha fatto attraverso eleganti design per il bagno esposti in quattro cubi coinvolgenti, a partire dai prodotti Icon 3D stampati in metallo e proseguendo con Atrio e Allure Brilliant Private Collections, GROHE Colors e soluzioni doccia modulari.
Attraendo architetti, designer e visitatori da tutto il mondo, la Milano Design Week è uno degli eventi annuali più grandi e importanti per le menti creative. L’élite del design e i giovani talenti emergenti, così come i marchi globali, mettono in mostra il loro lavoro con mostre, presentazioni ed eventi diffusi in tutta la città. In questa vibrante cornice, GROHE, marchio leader mondiale per soluzioni complete per il bagno e accessori per la cucina, presenta il suo sub-brand rivitalizzato GROHE SPA presso il prestigioso museo d’arte Pinacoteca di Brera. L’ampio portafoglio spazia da collezioni di rubinetteria elaborate, docce a soffitto personalizzabili e ceramiche complesse ad accessori complementari. Oltre a mettere in mostra questi prodotti esclusivi che creano lussuose aree di benessere uniche.
Salute e benessere in quattro livelli
Ciascuno dei quattro cubi fisici incastonati nello spazio è dedicato a uno dei quattro livelli che danno vita a GROHE SPA. Innanzitutto, la collezione GROHE Icon 3D: i prodotti stampati in 3D in metallo PBF ridefiniscono ciò che è possibile portando a un nuovo livello il design sostenibile del prodotto con le ultime opzioni di personalizzazione. Oltre a vedere i prodotti esclusivi, i visitatori possono ascoltare il suono della stampa 3D, vedere il processo su uno schermo LED e sentire un cambiamento di temperatura: diventa più caldo non appena inizia la simulazione di stampa. I prodotti ICON 3D sono reali e sono disponibili in commercio ma non sono proprio per tutte le tasche, con prezzi che oscillano nell’ordine delle decine di migliaia di euro per articolo. Ma sono belli da vedere, con design che sfruttano l’AM su pareti estremamente sottili e strutture cave,
Oltre alla linea di prodotti Icon 3D, il secondo livello comprende le collezioni private personalizzate Atrio e Allure Brilliant che consentono ai clienti di scegliere tra una gamma accuratamente curata di colori, materiali, finiture e design delle maniglie. Per consentire ai consumatori finali di godere di un autentico stile in marmo con una finitura di alta qualità, GROHE sta collaborando con Caesarstone, il pioniere globale dei piani di lavoro premium, per realizzare le maniglie dei rubinetti dalle superfici durevoli del marchio. L’installazione dimostra perfettamente questa partnership: come elemento chiave, il marmo bianco e nero divide lo spazio in due metà, dimostrando le numerose combinazioni che le collezioni rendono possibili.
“Dopo il lancio digitale di GROHE SPA al nostro GROHE X Summit di metà marzo, la Milano Design Week è il luogo ideale per mostrare al pubblico pezzi selezionati del portfolio. I nostri prodotti formano una simbiosi di qualità premium, tecnologia all’avanguardia, precisione impareggiabile e design progressivo: un abbinamento perfetto per il pubblico sofisticato dell’evento. L’incredibile installazione immersiva completa la nostra presenza combinando la nostra passione per l’acqua con gli splendidi dintorni della Pinacoteca di Brera”, ha affermato Karl Lennon, Leader, GROHE SPA, LIXIL EMENA.
Un riflesso di “Salute attraverso l’acqua”
Entrando nel cortile della Pinacoteca, i visitatori possono immergersi in un’esperienza olistica con l’acqua al centro. Progettata dal team interno di design e identità del marchio LIXIL Global Design, l’installazione immersiva riflette il museo d’arte, inclusa la statua di Napoleone al centro di uno dei più importanti scultori del suo tempo, Antonio Canova. La quiete dell’acqua espande lo spazio e crea una sorta di illusione mentre rappresenta la pulizia e il benessere. Quattro cubi sono stati collocati negli angoli del cortile per fornire spazi interni in cui sono esposti i quattro livelli di GROHE SPA. Su tutti questi cubi viene utilizzata una superficie a specchio per contribuire all’aspetto infinito dell’installazione.
“La nostra installazione immersiva celebra il concetto GROHE SPA di ‘Salute attraverso l’acqua’, rendendo omaggio al patrimonio artistico della Pinacoteca. Crediamo che l’acqua sia la fonte di energia vitale. Facendo appello a diversi sensi con la nostra installazione, vogliamo creare un’esperienza speciale per i nostri ospiti, proprio come fanno i nostri prodotti GROHE SPA. Trasformare il bagno in una spa domestica non significa utilizzare singoli prodotti, ma creare esperienze olistiche che abbracciano gli effetti positivi dell’acqua sul corpo e sulla mente”, ha affermato Patrick Speck, Leader, LIXIL Global Design, EMENA.
La GROHE Colors Collection è al centro del terzo livello. Con colori di tendenza per prodotti come GROHE Allure e Aqua Ceiling Modules, la collezione semplifica la creazione di bagni personalizzati. Cool Sunrise è il colore principale utilizzato in questo cubo e le collezioni esposte inondano la stanza di una luce dorata, mentre i visitatori possono sentire il suono dell’acqua e percepirne l’umidità grazie alla temperatura elevata. A completare l’esposizione, il quarto livello ruota attorno a soluzioni doccia modulari. GROHE ha creato un’esperienza multisensoriale con moduli di nebbia, luce e suono, oltre a uno schermo LED che mostra immagini ispirate alla natura.