Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Stampa 3D - Processistampa 3D a colori

GrabCAD Print supporta l’importazione di file 3MF per colori e texture

Il software GrabCAD Print di Stratasys è ora in grado di importare file 3MF stampabili in 3D. Questa potrebbe essere una novità abbastanza significativa per i progettisti, in particolare quelli che attualmente lavorano con file STL e utilizzano una stampante PolyJet a colori Stratasys. A differenza dei file STL (che non contengono informazioni sul colore o sul materiale), 3MF, un formato di dati basato su XML, fornisce un pacchetto completo di informazioni sul modello in un unico archivio.

Ciò include dati come trame (texture superficiali), materiali, colori, mesh e metadati. Fondamentalmente, 3MF contiene tutte le informazioni che una stampante deve conoscere su un modello, rendendolo estremamente utile quando si lavora tra una varietà di software di modellazione 3D come KeyShot e SOLIDWORKS o si collabora su più piattaforme. Il supporto GrabCAD eviterà inoltre che i dati vadano persi nella traduzione delle stampanti Stratasys PolyJet.

 

Mentre Stratasys si prepara a lanciare un nuovo sistema per dare ancora più accesso alla stampa 3D ai product designer, GrabCAD Print mira a semplificare ulteriormente e migliorare il processo di stampa 3D a colori utilizzando l’importazione di file 3MF in modo che la parte finale includa l’intero intento di progettazione. Questo nuovo e migliorato flusso di lavoro di stampa 3D a colori in GrabCAD Print consentirà ai team di progettazione di risparmiare tempo sulla prototipazione, consentendo più iterazioni e garantendo che i prodotti finiti arrivino più rapidamente sul mercato.

FDM – l’altra tecnologia firmata Stratasys – beneficerà a sua volta del supporto 3MF in GradCAD Print. Utilizzando l’importazione di file 3MF, ad esempio in SOLIDWORKS, GrabCAD Print può supportare i dati di geometria, assemblaggio e struttura. Nella stampa 3D PolyJet il software sarà in grado di controllare l’aspetto del corpo, le trame e gli assemblaggi. La trasparenza, un’altra funzionalità unica di PolyJet, non è supportata (per ora).

3MF è supportato in GrabCAD Print 1.40, mentre l’imminente GrabCAD Print 1.41 includerà il supporto per le strutture di assemblaggio. Ecco come importare file 3MF da SOLIDWORKS in GrabCAD Print.

 

Tags

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!