
Secondo la redazione Kyiv Independent, il sottosegretario alla Difesa americano William LaPlante ha affermato che gli Stati Uniti hanno fornito all’esercito ucraino stampanti 3D di dimensioni industriali per stampare pezzi di ricambio per le attrezzature del campo di battaglia.
Parlando al Center for a New American Security, LaPlante ha affermato che le stampanti 3D sono state acquistate il mese scorso e che la formazione per l’esercito ucraino sul loro utilizzo è stata completata la scorsa settimana.
Le stampanti 3D hanno “più o meno le dimensioni di un camion” e il loro utilizzo sul campo di battaglia sta “cambiando le regole del gioco”, ha affermato La Plante. Secondo il funzionario statunitense, all’inizio dell’invasione le forze ucraine utilizzavano in modo indipendente stampanti 3D per stampare pezzi di ricambio.
Sebbene le forze ucraine non disponessero dei pacchetti di dati tecnici adeguati per farlo, le leggi sulla proprietà intellettuale “sono solo moderatamente interessanti” quando il proprio paese è sotto attacco. Da allora, secondo LaPlante, l’Ucraina ha ricevuto dagli Stati Uniti e da altri alleati tutti i pacchetti di dati tecnici rilevanti per realizzare la stampa 3D.