Gli eventi di stampa 3D da non perdere nel 2023

Come ogni anno il team di 3dpbm si sta preparando per la prossima stagione di manifattura additiva individuando le più importanti fiere legate alla stampa 3D a cui partecipare nel 2023. L’anno passato ha visto un grande ritorno alle fiere dal vivo. Troppo grande, infatti, con alcuni eventi di stampa 3D sovrapposti, come è avvenuto per TCT 3sixty nel Regno Unito, MECSPE in Italia e ADDIT3D nei Paesi Baschi della Spagna tutti nella stessa settimana.
E non solo: a volte la situazione è resa più complessa dal fatto che alcune fiere del segmento verticale sono di grande interesse per l’industria AM, come accade per le fiere dell’aerospaziale o del settore dentale. Ad esempio, per una mancanza di lungimiranza da parte degli organizzatori della Space Tech Expo Europe, la fiera si è svolta esattamente nella stessa settimana di Formnext, attirando molti visitatori e richiedendo ad alcune aziende fortemente investite nell’industria spaziale di raddoppiare i loro sforzi organizzativi.
Per aiutare gli operatori del settore (inclusi noi stessi) a pianificare in anticipo, abbiamo identificato e incluso nel nostro calendario una serie di eventi di stampa 3D rilevanti a livello internazionale (e talvolta nazionale) o eventi verticali intensivi di stampa 3D a cui le aziende dovrebbero pianificare di partecipare. Il programma è molto denso.
PS. Il calendario viene aggiornato regolarmente durante tutto l’anno man mano che le date vengono confermate e vengono annunciati nuovi eventi. Quindi non dimenticare di iscriverti ai nostri servizi di aggiornamento automatico degli eventi (in basso a destra nella pagina del calendario).
Gennaio
Per ogni industria tecnologica del mondo, l’anno inizia sempre al CES. La stampa 3D non è diversa. L’enorme evento di Las Vegas ha un’area dedicata dedicata alla stampa 3D e si concentra sia sulle stampanti 3D di consumo che sui prodotti di consumo high-tech realizzati con la stampa 3D.
Gennaio è anche Vicenza Oro, fiera altamente specializzata per l’industria orafa nel cuore del primo distretto della stampa 3D in Italia, Vicenza. Nella sede principale troverai le ultime novità in fatto di gioielli e orologi di lusso, mentre T.Gold è il luogo in cui troverai la tecnologia per la produzione di gioielli, inclusa un’ampia varietà di stampanti 3D. La quantità di stampa 3D presso T.Gold non è aumentata drasticamente negli ultimi anni, ma questo settore è stato tra i primi a utilizzare pesantemente AM per la produzione indiretta di gioielli e ora sta cercando di stampare direttamente metalli preziosi in 3D. È un segmento affascinante che ha aiutato il settore a prendere piede, quindi è un ottimo punto di partenza per l’anno.
CES
Quando : gennaio
Dove : Las Vegas
Tipo : fiera ed esposizione dell’industria dell’elettronica di consumo
Vicenza Oro T-Gold
Quando: 20-24 gennaio
Dove: Vicenza, Italia
Tipo: Fiera dell’industria orafa
Febbraio
Tra tutti i segmenti di prodotti consumer (e anche alcuni segmenti non consumer), l’eyewear è quello che ha visto la maggiore adozione di AM e ha ancora il potenziale più elevato. Quindi MIDO a Milano, una delle più grandi fiere del settore dell’occhialeria, sarà un buon posto per vedere fino a che punto è arrivato AM all’inizio del 2023.

noto nella sfera dell’occhialeria europea per la sua incessante ricerca
dell’innovazione con la stampa 3D in titanio.
Dopodiché, sarà il momento di scavare più a fondo nell’AM sulla sponda americana dell’Atlantico. In primo luogo, con AMS, una conferenza in crescita incentrata sul lato commerciale di AM che vedrà molte industrie AM con sede negli Stati Uniti pensare e leader aziendali parlare su una varietà di argomenti chiave. Subito dopo, a Nashville, nel Tennessee, Dassault Systemes terrà l’edizione 2023 del suo evento 3DEXPERIENCE (ex SolidWorks World), sempre più incentrato sulla produzione additiva.
Di ritorno a Milano, in Italia, l’evento MICAM è la fiera leader per l’industria calzaturiera, un altro importante e crescente utilizzatore di AM per prototipi, stampi, forme, strumenti e persino una produzione diretta di solette, intersuole e tomaie. Da non perdere.
MIDO Eyewear
Quando: 4-6 febbraio
Dove: Milano, Italia
Tipo: Fiera del settore dell’occhialeria
AMS – Strategie di produzione additiva
Quando : 7-9 febbraio
Dove : New York City, NY, USA
Tipo : Conferenza sulla produzione additiva
3DEXPERIENCE World
Quando: 12-15 febbraio
Dove: Nashville, TN, USA
Tipo: Conferenza sul software 3D
MICAM Milano
Quando: 19-22 febbraio
Dove: Milano, Italia
Tipologia: Fiera del settore calzaturiero
Marzo
Marzo salta di nuovo tra UE e USA. Prima con IDS (International Dental Show), la più grande fiera al mondo per i professionisti del settore dentale. Con ben 89 espositori legati al 3D, qui la stampa 3D è letteralmente enorme, tanto che questo evento è molto (se non di più) importante per molte aziende di stampa 3D quanto le fiere specifiche per AM.
Quando si tratta di AM specifico, non c’è niente di più di AMUG. Non è tanto una fiera quanto una conferenza per utenti e professionisti del settore AM, quindi è qui che vedrai alcuni dei casi di studio più recenti e rilevanti. Non un grande evento mediatico, ma comunque un grande momento per l’industria.

IDS – International Dental Show
Quando: 14-18 marzo
Dove: Colonia, Germania
Tipo: Fiera dell’industria dentale
AMUG
Quando: 19-23 marzo
Dove: Chicago, IL, USA
Tipo: Conferenza sulla produzione additiva
Aprile
Aprile è sempre uno dei periodi più entusiasmanti per l’AM (e la produzione in generale) in Europa sugli assi che attraversano Germania, Francia e Italia. La prima tappa è ad Hannover per l’omonima Messe, la più grande fiera di manifattura avanzata al mondo. In quanto tale, offre sempre molti spunti su una varietà di tecnologie di produzione additiva industriale di fascia alta. Siemens ha un ruolo particolarmente rilevante qui perché è sul suo territorio.
Poco dopo sarà il momento del Salone del Mobile di Milano che arriva sempre con la sua divertente cornice di eventi della Milano Design Week in tutta la città. La stampa 3D è stata una delle principali aree di esplorazione per molti designer sia per i mobili (sempre di più, man mano che le tecnologie LFAM diventano più accessibili e avanzate) sia per il design del prodotto in generale.
Le tecnologie LFAM, ma anche un’ampia varietà di altre tecnologie di stampa 3D composita, stanno giocando un ruolo sempre più rilevante al JEC World, la più grande fiera al mondo per l’industria manifatturiera dei compositi. L’evento continua a crescere man mano che questi due entusiasmanti segmenti industriali orizzontali convergono per far progredire la produzione nei settori aerospaziale, marittimo, automobilistico e altro ancora.

Hannover Messe
Quando: 17-21 aprile
Dove: Hannover, Germania
Tipo: Fiera dell’industria delle macchine utensili
Salone del Mobile – Milano Design Week
Quando: 18-23 aprile
Dove: Milano, Italia
Tipo: Salone dell’industria del mobile e del design
JEC World
Quando: 25-27 aprile
Dove: Parigi, Francia
Tipo: Fiera dell’industria dei compositi
Maggio
Durante il mese di maggio l’attenzione è ancora una volta sul mercato statunitense poiché Rapid + TCT, la più grande fiera dell’industria manifatturiera additiva del Nord America, si svolgerà a Chicago. Analogamente a quanto accaduto con Formnext nel novembre 2022 in Germania, la fiera si svolge alla stessa identica ora allo Space Tech Expo USA, il che costringerà molti operatori del settore a raddoppiare gli sforzi per esporre o partecipare a entrambe le fiere.
Un altro appuntamento interessante da segnare per maggio è la fiera 3D-DAY di Tel Aviv, in Israele, uno dei principali hub mondiali per la tecnologia di stampa 3D. La base di conoscenza israeliana ha consentito lo sviluppo di tecnologie AM che ora sono al centro di leader del settore come Stratasys (Objet) e HP (Scitex e Indigo).

Rapid + TCT
Quando: 2-4 maggio
Dove: Chicago, IL, USA
Tipo: Fiera dell’industria manifatturiera additiva
Space Tech Expo USA
Quando: 2-4 maggio
Dove: Long Beach California
Tipo: Esposizione dell’industria spaziale
3D-DAY
Quando : 15-17 maggio
Dove : Tel Aviv, Israele
Tipo : Fiera dell’industria manifatturiera additiva
Giugno
L’EMEA diventerà nuovamente il cuore dell’industria AM durante il mese di giugno. Questa volta i paesi ospitanti saranno Spagna, Inghilterra e Francia. Il tour inizia a Bilbao, nei Paesi Baschi della Spagna, dove ADDIT3D si svolge nell’ambito della serie di eventi +INDUSTRY, presso la sede BEC. Sta diventando un appuntamento fondamentale per gli operatori internazionali.
Subito dopo, è il momento di TCT 3sixty, una delle più longeve fiere specifiche per la produzione additiva. L’evento ha perso parte del suo fascino internazionale negli ultimi anni, ma rimane un punto di riferimento per il mercato del Regno Unito.

ADDIT3D
Quando: 6-8 giugno
Dove: Bilbao, Spagna
Tipo: Fiera dell’industria manifatturiera additiva
TCT 3sixty
Quando: 7-8 giugno
Dove: Birmingham, Regno Unito
Tipo: Fiera dell’industria manifatturiera additiva
Paris Air Show
Quando: 19-25 giugno
Dove: Parigi, Francia
Tipo: Fiera dell’industria aerospaziale
Luglio
Vacanze estive! È ora di prendersi una meritata pausa.
Agosto
Finora, agosto è ancora un mese lento con solo una conferenza interessante da evidenziare, che si terrà a Londra.
3DPrinting2023 Londra
Quando: 28-30 agosto
Dove: Londra, Regno Unito
Tipo: conferenza sulla stampa 3D
Settembre
I lavori riprendono a settembre. Innanzitutto con una nuova edizione di Formnext Tokyo che sta gradualmente diventando una conferenza a grandezza naturale in grado di competere con la serie di eventi Manufacturing World più affermata e diventare un punto di riferimento per AM in Estremo Oriente.
Il prossimo appuntamento, SILMO Paris, si concentra nuovamente sul settore dell’occhialeria, dove verranno presentate le nuove collezioni di occhiali, tra cui vari marchi di occhiali stampati in 3D. Lo spettacolo si concentra sul futuro del settore lanciando contenuti ad alto valore aggiunto per supportare tutti i professionisti nello sviluppo della propria attività e degli eventi professionali, su scala locale e internazionale.
Formnext Forum Tokyo
Quando: 27-28 settembre
Dove: Tokyo, Giappone
Tipo: Conferenza ed esposizione sulla produzione additiva
SILMO Parigi
Quando: 29 settembre – 2 ottobre
Dove: Parigi, Francia
Tipo: Fiera del settore dell’occhialeria
Ottobre
Ottobre è il mese più intenso dell’anno per gli spettacoli AM. Inizia con una conferenza relativamente tranquilla sull’AM ad Amsterdam, uno dei cuori della stampa 3D, e continua con una forte attenzione all’AM al Manufacturing World di Osaka, fino in Giappone.
Tornando in Europa, 3D Print Exhibition Paris sta tornando in un nuovo formato semestrale che si svolgerà in una location più ampia. Sarà probabilmente seguito poco dopo (le date non sono ancora state confermate) da BIMU, una grande fiera internazionale dell’industria degli utensili a Milano che ha sviluppato un focus maggiore sull’AM attraverso l’iniziativa PiùAdditive.
Ottobre (le date non sono ancora state annunciate) di solito è anche il periodo dell’AMTC a Monaco, il cuore dell’AM in Germania. Questa è la conferenza di livello C più importante e rilevante nel mondo della produzione additiva, organizzata da Oerlikon e dal distretto di aziende bavarese AM.

8th European Congress on 3D Printing & Additive Manufacturing
Quando: 2-3 ottobre
Dove: Amsterdam, Paesi Bassi
Tipo: Conferenza sulla produzione additiva
Manufacturing World Osaka
Quando : 4-6 ottobre
Dove : Osaka, Giappone
Tipo : Fiera dell’industria manifatturiera
3D Print Exhibition Paris
Quando: 11-12 ottobre
Dove: Parigi, Francia
Tipo: Fiera dell’industria manifatturiera additiva
BIMU/PiùAdditive
Quando : Da definire
Dove : Milano, Italia
Tipo : Fiera dell’industria delle macchine utensili e dell’additive manufacturing
AMTC 2023
Quando : TBC
Dove : Monaco, Germania
Tipo : Conferenza sulla produzione additiva
Novembre
Novembre sarà interamente dedicato a Formnext, la più grande e importante fiera dell’industria manifatturiera additiva al mondo. Qui è dove finisce l’anno e vengono mostrati tutti i prodotti più recenti rilasciati di recente, e dove ricomincia quando vengono presentati i prodotti più recenti e vengono fatti i piani per il prossimo anno. La buona notizia è che quest’anno la fiera non avrà luogo in contemporanea con Space Tech Expo Europe, che avrà luogo poco dopo, permettendo a chiunque di assistere facilmente a entrambi gli eventi.

Formnext
Quando: 7-10 novembre
Dove: Francoforte, Germania
Tipo: Fiera dell’industria manifatturiera additiva
Space Tech Expo Europe
Quando: 14-16 novembre
Dove: Brema, Germania
Tipo: Fiera ed esposizione dell’industria spaziale
Dicembre
Vacanze invernali. È ora di prendersi un’ultima pausa e prepararsi per un altro intenso anno in AM.