GH Induction produce la più grande bobina di rame puro stampata in 3D EBM

GH Induction, specialista spagnolo in bobine di rame puro, ha prodotto la più grande bobina di rame puro, stampata in 3D dalla tecnologia EBM, aprendo nuovi confini nei processi di trattamento termico. La società con sede a Valencia commercializza i suoi metodi di produzione di bobine pure stampate in 3D con il marchio 3D Inductors e ha distribuito centinaia di bobine stampate in 3D da quando sono state introdotte nel 2014.
L’esperienza dell’azienda si basa sulla tecnologia della bobina di stampa 3D collaudata e brevettata (3DPCoil), che a sua volta si basa sulla tecnologia EBM di Arcam. In quest’ultimo sforzo, il volume di costruzione del sistema Arcam Q10 utilizzato da GH Induction è quasi raddoppiato, aumentando l’altezza Z da 180 a 350 mm.
L’aumento delle capacità per la produzione additiva di parti in rame puro oltre i limiti attuali rende ora possibile la stampa 3D di bobine più grandi che possono essere utilizzate per il trattamento termico di una singola parte più grande o per impilare più bobine più piccole, ottimizzando il volume di costruzione nel modo più efficiente modo.

La capacità dell’azienda di impilare ed eseguire un’ottimizzazione completa del volume di costruzione e di elaborare rame puro rappresenta un vantaggio significativo in quanto possono generare guadagni in termini di efficienza energetica e comportare anche una maggiore durata delle bobine degli induttori.
L’indicatore RRR garantisce la purezza del rame del materiale AM delle bobine e quindi la sua efficienza. Un valore elevato per questo indicatore certifica che il materiale ha una densità molto elevata, è di elevata purezza e non presenta vuoti interni. Ciò consente una straordinaria conduttività termica ed elettrica. Il rame ordinario ha un valore RRR compreso tra 5 e 150, OFHC è compreso tra 100 e 200, mentre il rame purissimo è considerato compreso tra 200 e 5000 (induttori GH 3D).
GH Inductors ha riferito che, secondo gli ultimi test condotti dal CERN sulla conducibilità elettrica e termica a bassa temperatura, il GH è il materiale che ha ottenuto i risultati migliori, con un RRR maggiore di 250, tra tutti quelli testati.