Fraunhofer-Gesellschaft ha ordinato DragonFly IV da Nano Dimension
Fraunhofer IMTE intende utilizzare la macchina per progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell'elettronica e della strumentazione medica

Nano Dimension, fornitore leader di stampanti 3D multidimensionali per polimeri, metalli e ceramica, elettronica prodotta additivamente (AME), ha ricevuto un ordine di acquisto per il suo nuovo sistema AME, il DragonFly IV, dalla Fraunhofer-Gesellschaft, una delle principali aziende tedesche istituto di ricerca.
La vendita è il risultato di una relazione strategica tra Nano Dimension e il Fraunhofer Research Institution for Individualized and Cell-Based Medical Engineering (Fraunhofer IMTE), uno dei tanti gruppi della Fraunhofer-Gesellschaft. Questa vendita invierà il sistema AME più avanzato dell’azienda al Fraunhofer IMTE, che intende utilizzarlo per progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’elettronica e della strumentazione medicale.

La Fraunhofer-Gesellschaft, con sede in Germania, è la principale organizzazione mondiale di ricerca applicata. Dando la priorità alle tecnologie chiave rilevanti per il futuro e commercializzando i suoi risultati per le imprese e l’industria, l’organizzazione svolge un ruolo importante nel processo di innovazione. Fondata nel 1949, la Fraunhofer-Gesellschaft gestisce attualmente 76 istituti e unità di ricerca in tutta la Germania. Oltre 30.000 dipendenti, prevalentemente scienziati e ingegneri, lavorano con un budget annuale per la ricerca di 2,9 miliardi di euro (circa 3,1 miliardi di dollari).
Il sistema DragonFly IV è una tecnologia adatta per i casi d’uso di Fraunhofer IMTE. Consente applicazioni speciali per dispositivi elettronici ad alte prestazioni (Hi-PED) depositando simultaneamente sostanze conduttive e dielettriche proprietarie integrando condensatori, antenne, bobine, trasformatori e componenti elettromeccanici in situ. Tali Hi-PED sono fattori abilitanti fondamentali per una vasta gamma di applicazioni, inclusi droni intelligenti autonomi, automobili, satelliti, smartphone e dispositivi medici in vivo. Inoltre, questi prodotti consentono lo sviluppo iterativo, la sicurezza della proprietà intellettuale, un rapido time-to-market e miglioramenti delle prestazioni dei dispositivi.
“Siamo lieti di lavorare con Nano Dimension, dato che la loro stampante 3D per l’elettronica, la DragonFly IV, ci consentirà di progettare e produrre componenti elettrici che completeranno la nostra piattaforma per la stampa 3D medica e porteranno avanti il nostro lavoro di ricerca e sviluppo. Con un sistema come quello di Nano Dimension possiamo superare i limiti di progettazione e ottimizzare i processi di sviluppo in termini di tempi e costi”, ha affermato il professor Matthias Gräser, capo dipartimento di diagnostica presso Fraunhofer IMTE.