
Forward AM, il marchio BASF 3D Printing Solutions, ha lanciato un nuovo portafoglio di prodotti denominato Engineering Plastic Daylight Ultracur3D. Questa linea è stata creata come parte di una partnership strategica di lunga data con Photocentric, un produttore leader di apparecchiature di stampa 3D e materiali in resina fotopolimerica. I primi due materiali della linea che mostrano un’elevata rigidità pur mantenendo la flessibilità sono ora disponibili per l’acquisto.
I nuovi prodotti soddisfano le esigenze dei clienti per applicazioni impegnative nella stampa 3D. Prototipazione, ingegneria e produzione in serie di parti automobilistiche sono tutti mercati target per i materiali.
Una delle innovazioni inerenti ai nuovi prodotti è che sono progettati per accoppiarsi con l’esclusiva tecnologia LCD Daylight di Photocentric. Questa tecnologia utilizza la macchina Liquid Crystal Magna per rendere possibile la stampa ad alta risoluzione di grandi volumi.
Paul Holt, amministratore delegato di Photocentric, si è dimostrato entusiasta della nuova linea: “Riteniamo che l’eccellente combinazione dell’esperienza di Forward AM nei materiali di stampa 3D, il nostro portafoglio di materiali unico e la tecnologia di stampa avanzata di Photocentric aprirà la porta alla stampa di componenti competitivi in termini di costi rendendo così la produzione in serie di parti funzionali per uso finale una realtà industriale. Di conseguenza, stiamo introducendo congiuntamente una serie di materiali dedicati e progettati a vantaggio del cliente, con caratteristiche eccellenti che si abbinano perfettamente alle capacità tecniche delle macchine da stampa del nostro partner”, spiega François Minec, Amministratore delegato BASF 3D Printing Solutions.
“Siamo entusiasti di lanciare questa nuova fantastica resina, la linea Ultracur3D EPD, con BASF. La nostra ambizione comune fin dall’inizio era di fare una differenza significativa nella produzione industriale, non solo nella produzione additiva. La nostra convinzione è sempre stata che non appena forniremo caratteristiche di parti finali superiori a prezzi credibili, consentiremo l’inizio della produzione di componenti su larga scala. Ora, per la prima volta, stiamo creando un’alternativa autentica e convincente agli strumenti di stampaggio a iniezione convenzionali”.