Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Materiali

Forward AM collabora con Shapeways per consentire la produzione additiva su larga scala

Forward AM, marchio BASF per materiali e servizi ad alte prestazioni per la stampa 3D, ha stretto una partnership con Shapeways, piattaforma tecnologica leader mondiale nella creazione di prodotti attraverso la stampa 3D, per offrire ai clienti la possibilità di ordinare online articoli stampati 3D realizzati con materiale Forward AM. Il sito Web in co-branding utilizza la tecnologia di Shapeways e consente ai consumatori di saperne di più sui materiali Forward AM, caricare modelli 3D, ottenere prezzi immediati per la fabbricazione di prodotti finiti e effettuare un ordine in modo rapido e semplice. È interessante notare che BASF ha anche acquisito in precedenza il fornitore di servizi di stampa 3D Sculpteo poiché la società sembra volersi concentrare sulla combinazione della sua vasta esperienza di materiale polimerico con potenti funzionalità di servizio di stampa 3D.

Per facilitare e accelerare il processo, Shapeways non solo produrrà prodotti finiti e soddisferà gli ordini online, ma fornirà anche la tecnologia per sfruttare l’attuale rete di partner di produzione e uffici di assistenza di Forward AM per creare così prodotti stampati con materiali Forward AM. L’assistenza clienti per gli ordini effettuati sul sito a marchio congiunto sarà gestita da Shapeways, che ha aiutato più di un milione di creatori stampando 3D con successo oltre 12 milioni di pezzi finiti.

“La nostra partnership con Shapeways e l’uso della loro tecnologia consentiranno a una base di clienti più ampia di creare e ordinare online prototipi e componenti funzionali stampati di alta qualità realizzati con il nostro materiale Forward AM”, ha affermato Jim Reddy, amministratore delegato del Nord America, BASF 3D Printing Solutions. “Per aiutare ad accelerare l’uso della produzione additiva su larga scala, ci stiamo concentrando sul rendere i nostri materiali ad alte prestazioni facilmente accessibili ai consumatori sfruttando al contempo le capacità di produzione e servizi della nostra rete globale di stampa 3D”.

Forward AM

“In Shapeways, il nostro obiettivo è potenziare la produzione additiva su larga scala. La nostra partnership con BASF ci consente di fornire la tecnologia per alimentare la visione di BASF nell’ampliare l’accessibilità dei materiali Forward AM a un numero maggiore di clienti “, ha affermato Miko Levy, CRO di Shapeways. “La tecnologia e i servizi di realizzazione di Shapeways sono stati pensati su misura per adattarsi al business di BASF e saranno in grado di collegare altri fornitori di servizi per fornire a BASF una vasta rete di produttori per offrire i loro materiali. Questo processo semplificato non solo mostrerà questi materiali innovativi, ma consentirà anche a BASF di accelerare la sua strategia di lancio sul mercato nella stampa 3D”.

Il sito Web del marchio congiunto trasporterà le principali polveri Forward Ul Ultrasint e fotopolimeri Ultracur3D. La prima fase dei materiali disponibili sul sito include Ultrasint PP nat 01 – polipropilene (uno dei materiali più utilizzati nell’industria della plastica, tipicamente usato per la produzione in serie e parti funzionali), HP High Reusability PP abilitato da BASF (un versatile, resistente e materiale in polipropilene chimicamente resistente qualificato per i sistemi di stampa 3D di produzione HP), Ultracur3D RG 35 (un fotopolimero a media viscosità e altamente reattivo che produce parti precise e rigide) e Ultrasint TPU01 (un poliuretano termoplastico ad alte prestazioni che consente al produzione di parti funzionali elastomeriche). Si prevede che la seconda fase includerà l’introduzione di almeno altri cinque nuovi prodotti entro la fine dell’anno.

 

Tags

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!