Formnext 2023 apre la Call for Speakers
Il design della conferenza reinventato presenta tre fasi dedicate alle applicazioni, alle tecnologie e ai metatrend attuali e futuri

Formnext ha reinventato il design della conferenza per soddisfare la crescente domanda di opportunità più approfondite per condividere conoscenze e idee sul settore della produzione additiva. Dal 2023, sarà caratterizzato da tre fasi dedicate alle applicazioni, alle tecnologie e ai metatrend attuali e futuri. Con le nuove fasi di applicazione, industria e tecnologia, la fiera leader mondiale per la prossima generazione di tecnologie di produzione e tecnologie AM sta espandendo in modo significativo il suo programma di eventi di supporto e portando l’esperienza della fiera a un nuovo livello. Coloro che sono interessati a contribuire possono ora fare domanda per Formnext.
Le diverse fasi, che sono liberamente accessibili a tutti i visitatori della fiera e alle parti interessate, forniscono un’eccellente visione e panoramica delle questioni più importanti del settore AM. Questi includono applicazioni entusiasmanti da una vasta gamma di settori come la tecnologia medica, l’aerospaziale e l’edilizia. Inoltre, gli espositori di Formnext presenteranno le ultime tecnologie. Ci sarà anche una discussione approfondita e l’esplorazione di importanti questioni generali come la sostenibilità, la carenza di competenze e il finanziamento da parte di esperti e dirigenti di spicco in presentazioni e tavole rotonde.
Un approccio intersettoriale e intertecnologico
Per Formnext, il programma di conferenze di nuovo stile è il prossimo passo logico nell’evoluzione della fiera e promuoverà ulteriormente l’importante scambio tra fornitori di tecnologia e utenti. “Questo ci consentirà di soddisfare meglio la domanda del settore che abbiamo riscontrato lo scorso anno, creando al tempo stesso ancora più spazio per la discussione e il trasferimento di conoscenze ed esperienze”, ha affermato Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt GmbH. Attraverso le diverse fasi, il programma della conferenza Formnext presenterà anche l’intera catena di processo in tutte le principali industrie e fornirà una rappresentazione orizzontale e verticale completa della produzione additiva.
Un focus sulle applicazioni
Nell’Application Stage, interessanti applicazioni provenienti da vari settori saranno raggruppate in diverse aree, ciascuna con quattro presentazioni di 20 minuti. Questi riguarderanno, tra l’altro, ingegneria meccanica e impiantistica, industria automobilistica, aerospaziale, tecnologia medica, ingegneria elettrica, costruzione di utensili e stampi e automazione. Ciò farà luce sull’intera catena di processo per ciascun settore, dai materiali, alla pre-elaborazione e alla produzione additiva, alla post-elaborazione e alla garanzia della qualità.
Scambio interdisciplinare
L’Industry Stage si concentrerà sulla promozione dello scambio interdisciplinare tra esperti del settore e rappresentanti del settore. Questioni attuali e fondamentali, come la sostenibilità e la digitalizzazione, saranno presentate in un discorso programmatico, esplorate in modo più approfondito in Expert Insights e ulteriormente discusse durante una tavola rotonda. L’agenda copre anche argomenti chiave di AM come proprietà intellettuale, DfAM, opportunità di business, startup e finanziamenti, nonché questioni attuali di importanza intersettoriale, come la sicurezza informatica, la carenza di competenze e la resilienza della catena di approvvigionamento. Oltre a questo, l’Industry Stage affronterà questioni relative alle nuove tecnologie emergenti come la bioprinting, nonché la stampa 3D di alimenti e prodotti farmaceutici, e avrà un ruolo nel riunire le questioni aziendali globali e AM.
Un approccio approfondito alla catena di processo e all’offerta AM
Lo sviluppo dinamico delle tecnologie generative porta costantemente anche a nuove soluzioni da parte dei produttori e lungo tutta la catena di processo. Questi saranno presentati dagli espositori di Formnext sul palco della tecnologia. Ogni giorno dello spettacolo, ci sarà una sessione mattutina e pomeridiana con innovazioni nei settori dei materiali, della pre-elaborazione, della produzione AM e della post-elaborazione.
La Call for Speakers è ora aperta e le proposte di paper possono essere presentate tramite il modulo Call for Speakers, entro e non oltre il 30 giugno 2023.