Formnext 2018: un successo sotto tutti i punti di vista

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

L’edizione 2018 del Formnext si è appena conclusa e il bilancio è più che positivo: la fiera di riferimento per l’additive manufacturing ha stabilito nuovi una serie di nuovi record che la consacrano ormai come punto di riferimento per il mercato della stampa 3D e dell’industria 4.0.

In termini di numero di visitatori la partecipazione è stata impressionante: ben 26.919 tra specialisti e manager hanno partecipato al Formnext dal 13 al 16 novembre 2018, superando del 25% i numeri già registrato l’anno precedente della fiera di Francoforte sul Meno. Più nello specifico, il 49% del pubblico di Formnext è arrivato da fuori la Germania, aspetto che consolida ulteriormente lo status “internazionale” di questo evento.

Anche dal lato espositori Formnext 2018 ha stabilito un secondo record, con un totale di 632 espositori provenienti da 32 paesi. Grazie a questa forte risposta da parte dei player dell’industria additiva, I visitatori sono stati in grado di scoprire le principali soluzioni tecnologiche lega al campo della produzione e dell’industria 4.0. Aziende come 3D Systems, Arburg, BigRep, EOS, HP, Multec, o Laser, Stratasys, Trumpf e Voxeljet hanno presentato numerose anteprime mondiali nel corso di questi 4 giorni, mostrando le loro principali novità nel campo dell’automazione industriale e della digital transformation.

Formnext ha subito uno sviluppo eccezionale“, afferma Sascha F. Wenzler, Vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt. “Con il suo ineguagliabile livello di innovazione, l’evento ha offerto un’esperienza fieristica coinvolgente per tutte le persone coinvolte. Nel contesto di un settore estremamente dinamico, Formnext fornisce una tabella di marcia per l’evoluzione delle industrie manifatturiere“.

Ovviamente, anche gli espositori hanno elogiato l’alto livello di traffico dei visitatori e la qualità delle tematiche affrontate. Come ha affermato Ilaria Guiccardini, Marketing Director Roboze (IT): “Formnext e l’industria si sono sviluppati. Quest’anno abbiamo avuto visitatori più numerosi e più qualificati. Le persone conoscono già i nostri prodotti e chiedono soluzioni concrete. Al Formnext, tocchiamo il futuro della produzione industriale“.

Formnext 2018 non è stato però solo innovazione, ma anche business: l’evento ha rappresentato per le aziende emergenti un’opportunità per trovare investimenti e partner commerciali, mentre per le società già affermate è stata l’occasione ideale per stringere accordi commerciali strategici per l’evoluzione dell’intero settore.

In aggiunta a tutto questo, durante il Formnext si sono svolti una serie di eventi che hanno contribuito in maniera concreta a stabilire quali saranno gli sviluppi globali per gli standard di produzione, come per esempio l’AM Standards Forum, organizzato per la prima volta in collaborazione con il servizio commerciale statunitense, o la TCT conference @Formnext, dove circa 850 esperti del mondo di AM hanno scambiato le loro esperienze.

La prossima edizione del Formnext si volgerà dal 19 al 22 novembre 2019 e, per la prima volta, si terrà nei padiglioni 11 e 12 della fiera di Francoforte.

Formnext 2018 in cifre:

  • Spazio espositivo: 37.231 metri quadrati
  • Espositori: 632
  • Visitatori: 26.919
  • Partecipanti alle conferenze: 849 partecipanti (biglietti giornalieri prenotati)

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

Kentstrapper arriva a Roma

L’azienda fiorentina Kentstrapper, nata nel 2011 dalla passione e professionalità della famiglia Cantini, ha recentemente …

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!