Dentale

Form 3BL: Formlabs presenta la stampante 3D dentale di grande formato

La società di stampa 3D SLA Formlabs ha ampliato la sua gamma di stampanti 3D con l’introduzione di un nuovo sistema biocompatibile di grande formato, il Form 3BL, in grado di stampare 3D negli ambiti dentale e medicale. L’azienda ha anche iniziato a spedire il suo Form 3L, che è stato presentato per la prima volta l’anno scorso.

La Form 3BL appena lanciata presenta una piattaforma di costruzione che misura 335 x 200 x 300 mm, che la rende grande più del doppio delle dimensioni del sistema Form 3B dell’azienda per il mercato dentale. In breve, combina le dimensioni della Form 3L (che ha le stesse dimensioni) con le capacità della Form 3B, in particolare l’ottimizzazione per i materiali biocompatibili.

Grazie alle sue dimensioni, la Form 3BL può ottenere una produzione dentale ad alto volume, il tutto senza sacrificare la qualità di stampa. Il nuovo sistema è adatto alla stampa di una gamma di dispositivi dentali, inclusi modelli ortodontici per allineatori termoformati, guide chirurgiche, modelli maxillo-facciali e altro ancora.

Fino a 48 modelli al giorno con Form 3BL

Secondo Formlabs, il 3BL può stampare fino a 48 modelli al giorno in sole due tirature, il che riduce drasticamente il tempo che gli odontotecnici dedicheranno alla pianificazione e alla supervisione del processo di stampa. Un’altra caratteristica fondamentale? Il nuovo sistema è una frazione del costo dei sistemi con un throughput simile, che costa 13.999 dollari per il sistema e un piano di servizio dentale di un anno.

L’azienda afferma: “La Form 3BL è progettata per la massima produttività con il minimo intervento: funziona a tempo pieno. Avvia un lavoro di stampa la mattina e uno prima di lasciare l’ufficio per stampare in 3D 48 modelli in un giorno, con solo due interazioni con la stampante”.

Per affrontare una facile adozione, il nuovo sistema si integra facilmente con i prodotti Formlabs e i flussi di lavoro dentali esistenti. L’azienda aggiunge inoltre che mentre continua a migliorare e ottimizzare le impostazioni di stampa per i suoi materiali, gli utenti saranno in grado di ottenere velocità di stampa ancora più elevate e una maggiore produttività. Le parti stampate in 3D realizzate utilizzando la Form 3BL possono anche essere post-elaborate utilizzando i sistemi Form Wash e Form Cure esistenti.

Form 3L ora disponibile

Formlabs, specialista della stampa 3D stereolitografica, ha presentato per la prima volta la sua stampante 3D Form 3L l’anno scorso, presentando un sistema di grande formato adatto a una vasta gamma di applicazioni. Ora, l’azienda è pronta a spedire il suo sistema di grande formato, dopo un’estesa fase di beta testing con i partner di Optimus Ride, Black Diamond, Continental e Axial3D.

Black Diamond, un’azienda di attrezzature per l’arrampicata, avrebbe ridotto i tempi di sviluppo del prototipo da sette a tre giorni e ridotto i costi dell’85% utilizzando il nuovo sistema Form 3L.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!