Filtri di flusso degli ugelli stampati in 3D da voestalpine
I filtri sfruttano la stampa 3D per creare ulteriori vantaggi per lo stampatore a iniezione

I filtri di flusso degli ugelli vengono utilizzati per prevenire la contaminazione, a causa della plastica fusa, che può provocare blocchi o interruzioni del processo di iniezione. Queste contaminazioni possono causare danni ai sistemi a canali caldi, con conseguenti tempi di fermo prolungati e maggiori costi di manutenzione. Il design del filtro di flusso X e del filtro di flusso V di voestalpine sfruttano entrambi le capacità uniche della stampa 3D per creare ulteriori vantaggi per lo stampatore a iniezione integrando un miscelatore statico o riducendo significativamente la caduta di pressione e lo stress da taglio.
Il filtro di flusso X integra un miscelatore statico e un filtro in un fattore di forma standard, mentre il filtro di flusso V integra un filtro a rete solida ad alta densità in un fattore di forma standard: entrambi i filtri di flusso offrono prestazioni migliorate rispetto ai tradizionali filtri per ugelli di stampaggio a iniezione.
Ogni filtro è prodotto utilizzando Uddeholm Corrax AM Powder. Questo acciaio dedicato allo stampaggio ad iniezione di plastica è stato specificamente progettato per applicazioni di produzione additiva e le sue proprietà garantiscono le massime prestazioni di stampaggio possibili grazie alla sua maggiore resistenza alla corrosione e all’usura.
La configurazione del miscelatore statico in linea e del filtro, nel filtro di flusso X, e la configurazione del filtro in linea nel filtro di flusso V, aiutano a prevenire i blocchi di alimentazione causati dalle impurità del materiale, come quelle incontrate durante la lavorazione del materiale riciclato materiali e offre proprietà di miscelazione superiori quando si utilizzano additivi.

Il filtro di flusso X combina filtro e miscelatore in un unico componente e ha un’ampia area di filtrazione, una piccola dimensione della maglia, buone proprietà di miscelazione, una bassa caduta di pressione, una bassa sollecitazione di taglio ed è resistente alla corrosione e all’usura. I vantaggi includono stampaggio a iniezione senza problemi, costi di manutenzione e tempi di fermo ridotti, installazione salvaspazio, migliore qualità delle parti, solo un leggero aumento della pressione di iniezione, facile pulizia e lunga durata.
Il filtro di flusso X deve essere selezionato se è richiesta una migliore prestazione di miscelazione insieme a una filtrazione di alta qualità.

Il filtro di flusso V ha una caduta di pressione estremamente bassa, uno sforzo di taglio molto basso, una piccola dimensione della maglia, un’area di filtrazione molto ampia ed è anche resistente alla corrosione e all’usura. I vantaggi includono stampaggio a iniezione senza problemi, aumento minimo della pressione di iniezione, minor consumo di energia, minori costi di manutenzione e tempi di fermo, migliore qualità delle parti, facile pulizia e lunga durata.
Il filtro di flusso V deve essere selezionato per una filtrazione di alta qualità con una caduta di pressione complessiva minima.