Evonik nuovo partner di Stratasys per i materiali di produzione additiva
Il primo materiale di grado industriale di Evonik per la stampante 3D Origin One, il P3 Deflect 120, è già disponibile e altri materiali sono in arrivo

Stratasys ha comunicato che Evonik, una delle società leader mondiale nel settore dei prodotti chimici speciali, è il terzo e più recente partner per i materiali impiegati sulla stampante 3D Origin One dotata di tecnologia P3. Grazie alla sua esperienza nello sviluppo e nella produzione di materiali fotopolimerici pronti all’uso, Evonik contribuisce a potenziare la piattaforma P3, che consente di ottenere una qualità dei pezzi stampati a iniezione e una finitura delle superfici di incredibile precisione, con una gamma diversificata e in continua crescita di materiali ad alte prestazioni.
Il primo prodotto di questa collaborazione è il P3 Deflect 120, un materiale convalidato da Stratasys che è stato testato per verificarne l’affidabilità sulla stampante Origin One. I test di Evonik indicano un miglioramento della resistenza fino al 10% rispetto a una stampante 3D DLP concorrente. La capacità di stampare parti con una temperatura di deviazione del calore fino a 120 °C soddisfa un requisito essenziale per i materiali progettati specificamente per essere meno fragili alle alte temperature. Questo ne fa la scelta ideale per applicazioni come gli stampi utilizzati nel settore manifatturiero.
“Il feedback dei nostri clienti ci ha fatto comprendere l’effettiva esigenza del mercato di includere nel nostro portafoglio un fotopolimero robusto e resistente alle alte temperature”, ha dichiarato Alex Sant’Anna, direttore di soluzioni di fabbricazione additiva e materiali di Evonik per le Americhe. “Il risultato: Questa nuova partnership ci consentirà di soddisfare un maggior numero di applicazioni per i clienti Stratasys e di far crescere l’utilizzo della stampa 3D nel settore manifatturiero”.
“La collaborazione con Evonik rafforza l’approccio alla crescita della nostra strategia di materiali ibridi e l’evoluzione della necessità di materiali convalidati su scala per una gamma crescente di applicazioni”, ha dichiarato Oren Zoran, vicepresidente e responsabile della gestione dei prodotti Stratasys. “Siamo impazienti di collaborare con Evonik per esplorare nuove applicazioni per migliorare la nostra piattaforma P3 ora e in futuro