Essentium lancerà la stampante 3D a doppio estrusore HSE 240 HT al Formnext

Essentium presenterà la sua nuovissima piattaforma di stampa 3D, la stampante Essentium High-Speed Extrusion (HSE) 240 HT Dual Extruder, a Formnext questo novembre. Caratterizzata da un nuovo design industriale che include una singola testina di stampa a doppia estrusione, l’ultima aggiunta al portafoglio Essentium HSE è progettata per massimizzare le prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza della produzione di parti, il tutto con un ingombro ridotto.
Con 1168 mm di larghezza x 795 mm di profondità x 1687 mm di altezza, la stampante 3D HSE 240 è abbastanza piccola da adattarsi a spazi di fabbrica di piccole e medie dimensioni e laboratori universitari. È dotato di commutazione automatica del filamento per ridurre i tempi di fermo, creando più parti in un ambiente compatto. La stampante 3D HSE 240 dispone di tre modalità di stampa in grado di creare parti estremamente accurate da materiali diversi in un’unica stampa senza sacrificare qualità e prestazioni.
La stampante 3D Essentium HSE 240 soddisfa le esigenze anche di più settori, tra cui aerospaziale, difesa, automobilistico, petrolio e gas, accelerando i tempi di produzione di parti complesse e riducendo significativamente i costi di post-elaborazione. In quanto piattaforma di materiali aperta, questa stampante 3D consente ai clienti flessibilità nelle opzioni di stampa dei materiali, offrendo loro la libertà di progettazione per innovare e trasformare le loro visioni in realtà.
Ha dichiarato Blake Teipel, CEO di Essentium: “Sia che un produttore crei una maschera una tantum o aumenti l’intera produzione, ha bisogno di soluzioni AM che rimuovano la complessità della produzione tradizionale e garantiscano risparmi nell’ordine di grandezza accelerando il time to market. La piccola ma potente stampante 3D a doppio estrusore Essentium HSE 240 HT è stata progettata per consentire ai produttori che hanno problemi di spazio di godere di opportunità di trasformazione AM alla velocità, alla scala e all’economia su cui si affidano da Essentium”.