Aerospaziale

Essentium introduce il primo materiale antistatico del settore

Essentium ha introdotto Essentium TPU 58D-AS, un nuovo filamento di poliuretano termoplastico antistatico resistente alle scariche elettrostatiche. A differenza di altri materiali antistatici, che includono additivi al carbonio, il nuovo materiale di Essentium è disponibile a colori. Questa nuova funzionalità è ideale per applicazioni quali veicoli spaziali e produzione di satelliti, dove le parti antiribaltamento devono essere sia ESD sicure che di colore rosso.

Questa innovazione nello sviluppo dei materiali è il risultato di una collaborazione tra Essentium e Croda per sviluppare una linea di filamenti antistatica unica basata sugli additivi antistatici permanenti Croda Ionphase. Ha un’eccellente resistenza agli urti, allo strappo e all’abrasione ed è sicuro per le applicazioni di produzione di componenti elettronici e in camere bianche.

Oltre a Essentium TPU 58D-AS, Essentium ha introdotto due nuovi materiali ad alte prestazioni e resistenti al calore per espandere l’ecosistema aperto di soluzioni di produzione additiva su scala industriale in modo che i produttori possano produrre rapidamente parti che soddisfano i loro standard di settore specifici per affidabilità e ripetibilità e prestazioni.

Essentium sta collaborando con i leader del settore, tra cui  LEHVOSS, Croda e  SABIC, per far progredire le piattaforme di stampa 3D che forniscono un ecosistema aperto di materiali per dare ai produttori un maggiore controllo della loro innovazione, più scelta di materiali e una produzione su scala industriale in modo rivoluzionario economia.

Brandon Sweeney, Head of R&D for Materials e co-fondatore di Essentium, ha commentato i nuovi prodotti: “Insieme ai nostri partner, abbiamo la scienza, i composti e l’innovazione per guidare un cambiamento radicale nel progresso dei polimeri, consentendo ai produttori utilizzare AM per applicazioni mai immaginate prima. Fornendo un ecosistema additivo aperto con una gamma di materiali ad alte prestazioni, gli operatori del settore hanno ora un’opportunità unica di produrre rapidamente parti per ambienti difficili ed estremi su richiesta, risparmiare denaro, ridurre gli sprechi e snellire la catena di approvvigionamento. D’ora in poi, le migliori organizzazioni si faranno strada verso il successo nell’era digitale”.

Esse ntium PET-CF : filamento in poliestere rinforzato con fibra di carbonio al 15% realizzato con resina Luvocom 3F di LEHVOSS. Questo materiale ad alte prestazioni ma conveniente è facile da stampare e offre sia rigidità che resistenza chimica per i comuni solventi. Una volta ricotto, ha una resistenza alla temperatura di oltre 155° C.

Essentium 9085:  realizzato con la resina ULTEM 9085 di SABIC, questo materiale offre un’elevata resistenza al calore e resistenza meccanica per applicazioni aerospaziali, automobilistiche, petrolifere e del gas, produzione elettronica e utensili. L’elevata resistenza agli urti, all’infiammabilità, al fumo e alla tossicità di Essentium 9085 lo rende ideale per applicazioni in cui la durata e la capacità di resistere a forti impatti e al calore sono essenziali. 

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!