Essentium introduce il primo materiale antistatico del settore

Essentium ha introdotto Essentium TPU 58D-AS, un nuovo filamento di poliuretano termoplastico antistatico resistente alle scariche elettrostatiche. A differenza di altri materiali antistatici, che includono additivi al carbonio, il nuovo materiale di Essentium è disponibile a colori. Questa nuova funzionalità è ideale per applicazioni quali veicoli spaziali e produzione di satelliti, dove le parti antiribaltamento devono essere sia ESD sicure che di colore rosso.
Questa innovazione nello sviluppo dei materiali è il risultato di una collaborazione tra Essentium e Croda per sviluppare una linea di filamenti antistatica unica basata sugli additivi antistatici permanenti Croda Ionphase. Ha un’eccellente resistenza agli urti, allo strappo e all’abrasione ed è sicuro per le applicazioni di produzione di componenti elettronici e in camere bianche.
Oltre a Essentium TPU 58D-AS, Essentium ha introdotto due nuovi materiali ad alte prestazioni e resistenti al calore per espandere l’ecosistema aperto di soluzioni di produzione additiva su scala industriale in modo che i produttori possano produrre rapidamente parti che soddisfano i loro standard di settore specifici per affidabilità e ripetibilità e prestazioni.
Essentium sta collaborando con i leader del settore, tra cui LEHVOSS, Croda e SABIC, per far progredire le piattaforme di stampa 3D che forniscono un ecosistema aperto di materiali per dare ai produttori un maggiore controllo della loro innovazione, più scelta di materiali e una produzione su scala industriale in modo rivoluzionario economia.
Brandon Sweeney, Head of R&D for Materials e co-fondatore di Essentium, ha commentato i nuovi prodotti: “Insieme ai nostri partner, abbiamo la scienza, i composti e l’innovazione per guidare un cambiamento radicale nel progresso dei polimeri, consentendo ai produttori utilizzare AM per applicazioni mai immaginate prima. Fornendo un ecosistema additivo aperto con una gamma di materiali ad alte prestazioni, gli operatori del settore hanno ora un’opportunità unica di produrre rapidamente parti per ambienti difficili ed estremi su richiesta, risparmiare denaro, ridurre gli sprechi e snellire la catena di approvvigionamento. D’ora in poi, le migliori organizzazioni si faranno strada verso il successo nell’era digitale”.
Esse ntium PET-CF : filamento in poliestere rinforzato con fibra di carbonio al 15% realizzato con resina Luvocom 3F di LEHVOSS. Questo materiale ad alte prestazioni ma conveniente è facile da stampare e offre sia rigidità che resistenza chimica per i comuni solventi. Una volta ricotto, ha una resistenza alla temperatura di oltre 155° C.
Essentium 9085: realizzato con la resina ULTEM 9085 di SABIC, questo materiale offre un’elevata resistenza al calore e resistenza meccanica per applicazioni aerospaziali, automobilistiche, petrolifere e del gas, produzione elettronica e utensili. L’elevata resistenza agli urti, all’infiammabilità, al fumo e alla tossicità di Essentium 9085 lo rende ideale per applicazioni in cui la durata e la capacità di resistere a forti impatti e al calore sono essenziali.