Essentium ha lanciato il servizio Essential Parts On-Demand (EPOD)
Un servizio di produzione interno che utilizza la tecnologia di stampa 3D HSE (High-Speed Extrusion) dell'azienda

Essentium, Inc. ha lanciato Essentium Parts On-Demand (EPOD), un servizio di produzione interno basato sulla sua tecnologia di stampa 3D ad estrusione ad alta velocità (HSE). Il servizio offre ai produttori l’accesso alle competenze ingegneristiche di Essentium e all’ecosistema AM aperto di soluzioni per la produzione rapida ed economica di parti AM, su larga scala.
Il servizio EPOD offre ai clienti i vantaggi della stampa HSE e l’accesso all’intero ecosistema di Essentium senza aumentare le spese in conto capitale. Con EPOD, i clienti possono utilizzare i filamenti di qualità ingegneristica di Essentium e impiegare i servizi “da polimero a parte” di EPOD per realizzare parti da filamenti personalizzati formulati e realizzati internamente.

Il servizio Essentium Parts On-Demand gestisce nove stampanti 3D HSE e prevede di espandersi a oltre 15 entro la fine del 2024. Le velocità di stampa più elevate delle stampanti HSE comportano significativi vantaggi in termini di costi per i clienti rispetto ad altre macchine. I risultati riportati da un’indagine di mercato su oltre 40 officine di produzione di parti in tutto il mondo hanno mostrato che l’EPOD offre vantaggi in termini di costi per il 100% delle geometrie e dei materiali esaminati, distinguendolo da altri 13 fornitori di servizi basati sull’estrusione industriale.
“Le continue turbolenze economiche e geopolitiche stanno mettendo a dura prova i produttori, che sono stati costretti a ritardare le spese in conto capitale e cercare mezzi alternativi per procurarsi i pezzi. I servizi EPOD consentiranno ai produttori di utilizzare la piattaforma HSE, compresi i materiali ad alte prestazioni, per produrre parti con la giusta economia senza investimenti di capitale. Anche educare i nuovi utenti sull’AM sarà fondamentale per aiutarli a fare il salto dalla prototipazione alla produzione su scala industriale. È un vantaggio per i produttori e per l’industria AM”, ha affermato Joe Anguiano, che è stato nominato direttore delle vendite di EPOD per guidare la crescita e la soddisfazione del cliente. Prima del suo ruolo attuale, ha ricoperto posizioni di vendita senior nel settore AM.