Essent Biologics ha lanciato la matrice ossea micronizzata per la biostampa 3D

Essent Biologics, fornitore leader di materiali cellulari e scaffold di origine umana, ha lanciato la sua nuova matrice ossea micronizzata (MBM) per applicazioni di bioprinting 3D e ingegneria tissutale. Essent Biologics fornirà una matrice ossea per alloinnesto mineralizzata derivata da osso corticale macinato umano che contiene proteine native, come il collagene di tipo I, ed elementi e minerali, come calcio e fosforo.

*Il prodotto reale potrebbe differire dalla foto
Con la crescente attenzione alle tecnologie di produzione additiva per far progredire l’ingegneria del tessuto osseo, la domanda di scaffold biologicamente rilevanti e additivi per bioinchiostri è cresciuta a un ritmo costante. Come parte integrante dell’ingegneria del tessuto osseo, gli scaffold sono strutture biocompatibili 3D che possono imitare le proprietà dell’ECM, incluso il supporto meccanico e la stimolazione cellulare attraverso interazioni biochimiche e meccaniche, e fornire un modello per l’attaccamento cellulare per stimolare la formazione del tessuto osseo.
“Fornire questo materiale per impalcature umane fornisce un additivo bioink già pronto e biologicamente rilevante per i ricercatori nel mondo della stampa 3D”, ha affermato Jeffrey Brown, vicepresidente esecutivo della ricerca e sviluppo presso Essent Biologics. “L’MBM di Essent, insieme al nostro prodotto di osso macinato demineralizzato lanciato in precedenza, Spectral DBM, sosterrà il lavoro di coloro che sono interessati alla caratterizzazione dell’osso umano e al fiorente campo dell’ingegneria del tessuto osseo”.
L’MBM di Essent Biologics viene fornito in una dimensione compatibile per la biostampa 3D per estrusione, con una dimensione delle particelle ≤300μm, e viene recuperato e lavorato senza l’uso di prodotti di origine animale.