
La produzione additiva sta cambiando il mondo. Questa tecnologia dirompente di nuova generazione sta aiutando a lanciare razzi più avanzati nello spazio, rivoluzionando il pensiero progettuale per soluzioni di sostenibilità e plasmando i lavori del futuro. Più di 60 relatori, tra cui Boeing, Siemens, McKinsey, Audi, RWTH e TUM sono confermati per l’evento leader mondiale del settore di quest’anno, l’AMTC, per condividere le loro opinioni sul viaggio della produzione additiva.
Le opportunità di industrializzare e far crescere la produzione additiva avanzata non sono mai state così grandi. I principali problemi globali come il cambiamento climatico, la popolazione in crescita e la crescente aspettativa dei consumatori per prodotti personalizzati sofisticati significano che i leader aziendali sono alla ricerca di modi migliori e migliorati per produrre e portare le merci sul mercato. La produzione additiva è una tecnologia che offre sia soluzioni che opportunità aggiuntive per supportare una nuova generazione di prodotti incentrati sul cliente che massimizzano la funzionalità e riducono al minimo gli sprechi. Le opportunità e le sfide che l’industrializzazione della produzione avanzata e il futuro dell’AM sono in cima all’agenda per i dirigenti di livello C e le loro controparti dell’istruzione superiore, agenzie di regolamentazione.
“La produzione additiva avanzata riguarda il design del 21° secolo e il pensiero a lungo termine per risolvere complesse questioni industriali e ambientali”, ha affermato il prof. Michael Süss, presidente di Oerlikon e socio fondatore di AMTC. “Stiamo percependo un’accelerazione del suo slancio di crescita con sempre più industrie che abbracciano le soluzioni AM”. Sotto il motto del 2021, “Momentum for Growth”, la conferenza guarderà al futuro, iniziando con una piattaforma per le start-up 3D per presentare le loro idee e fare rete con i dirigenti del settore. Il secondo giorno, i relatori presenteranno storie di successo su nuove soluzioni materiali, formazione AM, standard futuri e fattori di successo per il ridimensionamento e la personalizzazione dell’hardware, come le stampanti 3D. L’ultimo giorno della conferenza è ricco di workshop su cinque argomenti chiave.
Ospitata quest’anno ad Aquisgrana, la conferenza sottolinea l’ampia e di alto livello di collaborazione necessaria per lanciare una nuova rivoluzione industriale. La RWTH Aachen University si unisce come secondo partner di ricerca educativa molto rispettato per integrare la partnership esistente con l’Università tecnica di Monaco. “Affinché la produzione avanzata abbia successo in futuro, ingegneri, manager e scienziati devono conoscere e comprendere la produzione additiva”, ha affermato il professor Johannes Henrich Schleifenbaum della RWTH. “Abbiamo già introdotto un curriculum AM presso RWTH e siamo entusiasti di vedere così tanti progetti di ricerca relativi all’AM in corso”.
Tra i relatori dell’AMTC figurano Armin Laschet, primo ministro della Renania settentrionale-Vestfalia; Dr. Melissa Orme, Vice Presidente di AM, Boeing Company; Dr. Jochen Eickholt, membro del comitato esecutivo, Siemens Energy AG; Frank Thelen, Freigeist, fondatore/investitore/autore; Juergen Tiedje, Direttore presso la Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea. L’AMTC si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2021 all’Eurogress di Aquisgrana.