Equispheres collaborerà con Taiyo Nippon Sanso e Aconity
Accelerare la distribuzione e l'adozione della polvere AM di alluminio in Giappone e in Europa

Equispheres, una delle aziende di materiali metallici AM che la nostra consociata, 3dpbm Research, segue da tempo, ha appena siglato due importanti accordi per promuovere l’adozione e la distribuzione delle sue innovative polveri AM in alluminio con Taiyo Nippon Sanso e Aconity. I lettori abituali ricorderanno che siamo stati i primi media a offrire un’analisi approfondita delle polveri di alluminio AM di Equispheres nel nostro eBook AM Focus 2020 su Metal AM (articolo a pagina 43), poiché questi materiali sono entrati per la prima volta nel mercato. Da allora, Equisheres è cresciuta costantemente, offrendo polvere specializzata con attributi unici per la produzione additiva che può raggiungere velocità di costruzione 3 volte più veloci rispetto alle tradizionali polveri di alluminio.
Ora l’azienda canadese ha stretto una partnership con Taiyo Nippon Sanso Corporation (TNSC). Le due organizzazioni lavoreranno insieme per migliorare l’economia e la qualità delle parti prodotte in modo additivo nel mercato giapponese. Kevin Nicholds, CEO di Equispheres, ha affermato che la società canadese è entusiasta di lavorare con TNSC. “La loro esperienza nella produzione additiva di metalli, le risorse aziendali e le profonde connessioni con il mercato giapponese accelereranno l’adozione del nostro materiale sul mercato, con un’enfasi sull’industria automobilistica”.
TNSC è un fornitore globale di gas e relative soluzioni di saldatura con sede in Giappone presso il suo AM Innovation Center. L’azienda ha sviluppato un profondo livello di esperienza nella tecnologia e si concentra sullo sviluppo di soluzioni complete per migliorare l’affidabilità e ridurre i costi di produzione di parti AM. TNSC ha una rete di partner di leader del settore metalmeccanico che ora includerà anche Equispheres.
Tadaharu Watanabe, Senior General Manager della Innovation Business Division (TNSC), ha dichiarato: “Siamo molto colpiti dalla qualità della polvere AM in alluminio Equispheres e la consideriamo la migliore della categoria per la sua capacità di stampare parti di alta qualità a un costo ridotto. TNSC prevede di offrire la polvere AM di alluminio e la nostra profonda conoscenza della sua applicazione insieme ai nostri altri servizi integrati di produzione additiva per servire meglio l’industria AM in Giappone”.
Il secondo accordo riguardava Aconity, un innovativo produttore di sistemi AM metallici “modulari” (dotato di tecnologie sia a letto di polvere che a polvere), che ora distribuirà le materie prime Equispheres ai propri clienti. Le due società avevano già collaborato alla ricerca e sviluppo alcuni mesi fa.
“Il nostro materiale ha dimostrato di funzionare bene con le apparecchiature Aconity3D”, ha affermato Evan Butler-Jones, Vicepresidente – Prodotto e strategia di Equispheres. “Questo accordo non esclusivo consente ad Aconity3D di fornire ai propri clienti una polvere qualificata sulle apparecchiature di stampa Aconity3D, che ha dimostrato di raggiungere velocità di costruzione più elevate rispetto alle tradizionali polveri di alluminio se combinato con la precisione e la potenza delle apparecchiature di Aconity3D.
Aconity3D ed Equispheres hanno raggiunto notevoli velocità di produzione per la stampa 3D utilizzando il sistema AconityTWO e le polveri di alluminio specializzate di Equispheres, che hanno attributi unici progettati esplicitamente per AM. La polvere AM di alluminio Equispheres viene utilizzata per stampare AconitySCAN, un componente chiave della linea di stampanti Aconity3D. “Vogliamo che i nostri clienti abbiano la migliore esperienza di produzione quando utilizzano le nostre apparecchiature di stampa specializzate. Il modo migliore per mostrare i nostri dispositivi è equipaggiarli con la migliore polvere”, ha aggiunto Yves Hagedorn, amministratore delegato di Aconity3D.
“Siamo entusiasti di costruire la nostra rete di partner con un’azienda del calibro di Aconity3D”, ha convenuto Butler-Jones. “Hanno una profonda conoscenza della produzione additiva e le competenze, le conoscenze e le attrezzature per spingere i confini della stampa 3D di parti metalliche”.
Secondo le aziende, AconitySCAN può essere stampato 3 volte più velocemente utilizzando la polvere di Equispheres (ovvero, 53 ore ridotte a 17,5 ore) senza alcun impatto sulle proprietà meccaniche. Questa drastica riduzione dei tempi di produzione riduce i costi di produzione della parte di oltre il 50%. Un tale notevole miglioramento della produttività aiuterà a far progredire la produzione additiva di metalli in settori sensibili ai costi come quello automobilistico.
“Questo è un buon esempio di come una stampante ad alta precisione e una polvere ad alte prestazioni possono elevare la produzione additiva oltre le prestazioni convenzionali. Aconity3D ha ottenuto risultati fantastici utilizzando la nostra linea di polveri Performance e ora lo stesso vantaggio di produzione è disponibile per qualsiasi azienda che abbraccia la stampa 3D in metallo.
Butler-Jones ha spiegato che la polvere AM di alluminio sferica e uniforme Equispheres può sfruttare sia la precisione che la configurabilità delle moderne stampanti 3D. “La polvere di Equispheres può assorbire l’energia da un potente laser da un kilowatt senza disturbare la stabilità del bagno di fusione. Questo non è ottenibile con le polveri di alluminio standard e diventa più importante man mano che l’industria abbraccia le apparecchiature di stampa più recenti e tecnologicamente avanzate”.
Equispheres vende la sua polvere direttamente in Nord America e in Europa, supportata da un forte team di ingegneria delle applicazioni. Per servire il mercato giapponese, la società sfrutterà l’accordo di distribuzione con Taiyo Nippon Sanso Corporation (TNSC) di cui sopra. La relazione tra TNSC ed Equispheres è stata stabilita dopo un’analisi durata un anno della polvere di Equispheres da parte di TNSC. Sia Equispheres che TNSC intendono collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per sviluppare applicazioni avanzate per la polvere e fornire ulteriore valore al settore.