Epson lancia la stampante 3D industriale per i materiali comunemente disponibili
Consentire la personalizzazione di massa delle parti per i prodotti finali

Seiko Epson Corporation ha sviluppato una stampante 3D industriale in grado di utilizzare materiali di terze parti comunemente disponibili per produrre parti industriali robuste e precise di varie dimensioni e funzioni. Le stampanti 3D con queste caratteristiche avranno usi in una gamma molto più ampia di applicazioni, inclusa la produzione di parti per prodotti finali, e consentiranno agli utenti di personalizzare in massa i propri prodotti a supporto della produzione in piccoli lotti.
I produttori hanno risposto a questa promessa accelerando lo sviluppo e il lancio di stampanti 3D per il mercato industriale, che dovrebbe espandersi rapidamente in futuro. Tuttavia, le stampanti 3D industriali convenzionali richiedono l’uso di materiali di modellazione speciali. Inoltre, non si adattano bene alla produzione di oggetti che offrono robustezza e precisione, quindi il loro utilizzo nelle parti industriali per i prodotti finali è stato limitato.

Inoltre, la quantità di materiale iniettato viene controllata con precisione regolando la pressione all’interno della testa e regolando l’azione di una valvola di concerto con la velocità di modellazione. Anche la temperatura sulla superficie di un pezzo da stampare deve essere controllata per ottenere la resistenza richiesta. Epson utilizza un meccanismo unico per controllare con precisione questa temperatura e ottenere robustezza e precisione.
Questa stampante 3D è quindi progettata per produrre oggetti resistenti e accurati con materiali comunemente disponibili, facilitando l’uso della stampante nella produzione di parti industriali per prodotti finali. È ideale per la personalizzazione di massa, in quanto può produrre piccoli lotti di parti su misura per le esigenze dei clienti con una qualità superiore, tempi di consegna più brevi ea una frazione del costo dei processi di produzione tradizionali.
Epson punta a commercializzare la stampante dopo aver prima apportato i perfezionamenti necessari, utilizzandola internamente per produrre in serie alcune parti per apparecchiature commerciali e industriali. La macchina sarà esposta allo stand Epson all’International Robot Exhibition 2022, che aprirà il 9 marzo al Tokyo Big Sight.
Oltre alle stampanti 3D industriali, Epson cerca di innovare la produzione co-creando sistemi di produzione flessibili e ad alta produttività che riducano l’impatto ambientale.