Eplus3D lancerà a Formnext la stampante 3D in metallo EP-M1250 a 9 laser
La società ha già ricevuto 3 ordini di macchine da una società aerospaziale non specificata

Eplus3D, produttore leader di stampanti 3D in metallo, ha presentato la sua nuovissima macchina AM in metallo multi-laser di grande formato, la EP-M1250. La nuova macchina, che presenta un involucro di 1258 x 1258 x 1350 mm e nove sistemi laser, è stata costruita per aumentare il potenziale di sviluppo di parti metalliche multimetro e ottenere la massima produttività e affidabilità.

applicazione: aerospaziale e aviazione.
Il sistema può funzionare con varie polveri metalliche, tra cui titanio, alluminio e leghe a base di nichel, acciaio maraging, acciaio inossidabile, leghe di cromo cobalto e altri materiali. È adatto per la produzione diretta di parti di grandi dimensioni, ad alta precisione e ad alte prestazioni nei settori aerospaziale, aeronautico, automobilistico e dei macchinari.
Per ottenere proprietà omogenee delle parti su tutta la piattaforma dell’edificio, il flusso del gas è stato ottimizzato e riprogettato per garantire la rimozione efficiente di fumo e schizzi, nonché il raggiungimento di una stampa a pieno formato uniforme e coerente. La velocità di costruzione della macchina è fino a 240 cm3/h, con una densità fino al 99,9% e una deviazione <5% nelle proprietà meccaniche.
Per quanto riguarda il software di processo integrato offre la possibilità di dividere il modello di costruzione in diverse sezioni, per le quali i parametri di processo possono essere applicati individualmente.
Il nuovo EP-M1250 ha lo scopo di rendere praticabile la produzione affidabile di grandi parti metalliche di alta qualità su scala industriale senza richiedere alcuno strumento, il che apre la strada alla produzione in serie industrializzata e alla piena integrazione nella catena di approvvigionamento. Poiché il volume di produzione dei sistemi aerospaziali aumenta e la stampa 3D viene utilizzata da quasi tutte le aziende del settore spaziale commerciale, l’azienda prevede una domanda significativa.
Eplus3D si impegna a fornire soluzioni di produzione additiva in metallo su misura di parti su larga scala ai clienti di tutto il mondo. Una selezione di articoli stampati di alta qualità e alta precisione dell’EP-M1250 sarà mostrata a Formnext 2022.