AutomotiveRisorseVideoWebinar

EOS e Prosilas mostrano i benefici della stampa 3D per l’automotive in questo video

Lo scorso 4 luglio, in collaborazione con EOS Italia e Prosilas, Replicatore.it e il team di 3dpbm hanno organizzato un interessante webinar focalizzato sull’utilizzo – e sui benefici specifici in termini di riduzione di costi e tempi – dell’utilizzo della stampa 3D nel settore automotive. Il webinar – di cui potete vedere qui sotto il video completo – ha anche fatto il punto della situazione su quella che è l’adozione (e le prospettive a medio e lungo termine) della stampa 3D per la produzione di componenti automobilistici, soffermandosi sull’offerta di EOS in termini di hardware.

EOS è oggi il principale produttore di stampanti 3D industriali, cioè la più grande azienda in grado di offrire technologie additive che lavorano sia con le plastiche che con i metalli. Prosilas, invece, è una vera e propria fabbrica additiva. Guidata dalla presidente CEO Vanna Menco, Prosilas utilizza numerosi sistemi industriali SLS installati – tra cui la nuovissima a EOS P770, per fornire un’esperienza senza pari in Italia in termini di produzione additiva. In questo video Vanna Menco illustra le case history più significative, sia per componenti di personalizzazione delle vetture sia per la sperimentazioni su parti motore, con capacità produttive di oltre mille pezzi.

Quale mercato?

Il webinar ha riscontrato un notevole successo in termini di partecipazione del pubblico. Nel corso dell’incontro, avvenuto proprio pesso la sede di EOS Italia, è stato anche possibile presentare una panoramica di quello che è lo stato del mercato AM in campo automobilistico – grazie ai dati forniti nell’ultimo report di SmarTech Publishing – e mostrare quelle che sono le capacità dei sistemi EOS di ultima generazione, grazie all’intervento di Giancarlo Scianatico: il Regional Manager EOS Italia ha spiegato come l’azienda si prepara per supportare al meglio questa nuova rivoluzione industriale nel mondo automotive.

EOS-prosilas-automotive-webinar
Le prevision di SmarTech Publishing per l’AM nel mercato automotive

Il mondo automotive – così come molti altri settore – sta iniziando solo ora a comprendere appieno quali siano i possibili benefici nel passaggio a una produzione digitale additiva. I benefici nella prototipiazione, nella produzione di tools, così come nella produzione seriale di certi componenti complessi è già in grado di giustificare ampiamente l’investimento iniziale per l’installazione di una stampante 3D industriale così come i costi dell’affidarsi a una service o a una fabbrica additiva come Prosilas.

Guardando avanti

Esistono ancora alcuni limiti da superare – quali la capacità di disegnare componenti che sfruttino a pieno le possibilità offerta dalla produzione additiva, così come la velocità di stampa e l’ottimizzazione/integrazione dei processi additiva nella filiera produttiva. Eppure i dati indicano già chiaramente che il passaggio al digitale e all’additivo è inevitabile sul lungo periodo – non solo nel mondo automotive. L’obiettivo di questa serie di webinar e aiutare a comprendere come farlo nel modo più fluido ed efficace possibile. L’appuntamento è per il prossimo webinar, sempre qui sui nostri canali.

 

 

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!