EOS e Ideafactory: come sviluppare nuovi business con la stampa 3D

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il 29 novembre scorso si è svolto un nuovo e interessantissimo webinar incentrato sulle nuove opportunità e i business emergenti con la diffusione delle tecnologie di manifattura additiva. I protagonisti dell’incontro sono stati Giancarlo Scianatico (Regional Manager Italia di EOS), Mattia Aroldi (Fondatore e CEO di Ideafactory), Andrea Croci (Responsabile del Design di Ideafactory) e il nostro Davide Sher, CEO di 3DBPM.

Una panoramica davvero dettagliata grazie, soprattutto, alle figure di spicco che hanno gestito l’evento: EOS infatti è oggi il principale produttore di stampanti 3D industriali e la più grande azienda in grado di offrire tecnologie additive che lavorano sia con le plastiche che con i metalli, mentre Ideafactory è un service altamente specializzato che punta a portare la stampa 3D SLS verso nuovi orizzonti creativi.

Il webinar ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, sintomo dell’interesse crescente attorno alla stampa 3D in generale e, più nello specifico, alle nuove opportunità di business che si stanno aprendo con la diffusione di queste tecnologie – capaci di fornire notevoli vantaggi soprattutto per la produzione industriale.

Tra i trend più interessanti sono emersi il crescente interesse verso la produzione di nuovi polimeri specifici per il mercato dell’additive da parte dei più grandi produttori di materiali, gli alti margini di crescita del segmento legato ai fotopolimeri (ancora molto costosi ma in grado di fornire il maggiore valore in termini di produzione) e le nuove opportunità di sviluppo business offerte dalla già annunciata tecnologia LaserProFusion di EOS.

Per chi si fosse perso il webinar, di seguito potete vedere il video integrale dell’evento.

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

Winsun realizza il primo muro al mondo per la protezione dei fiumi stampato in 3D

Situata nella regione di Jiangsu, la città di Suzhou è un’antica città mineraria che è …