AziendeComunicati stampaMetalliRisorseStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Energy Group partner desktop metal per la vendita delle stampanti 3D a metallo

Energy Group, la società di THE3DGROUP specializzata nel settore della stampa 3D, ha siglato l’accordo commerciale per la distribuzione in Italia delle stampanti 3D per metallo Desktop Metal. In qualità di Premium Partner per l’Italia, Energy Group amplia così l’offerta delle soluzioni per la stampa 3D professionale, affiancando ai sistemi Stratasys FDM e PolyJet per la produzione e la prototipazione con materiali termoplastici e fotopolimeri, due stampanti 3D innovative per la realizzazione di parti in metallo: la Desktop Metal Studio System, destinata prevalentemente al rapid prototyping, e la Desktop Metal Production System, progettata per la produzione con additive manufacturing.

La presentazione ufficiale al pubblico nell’ambito di Formnext a Francoforte ha messo in luce le grandi potenzialità di queste nuove stampanti 3D per metallo.  Un’anticipazione su questa rivoluzionaria quanto conveniente tecnologia per la produzione 3D di parti in metallo è stata data in occasione di Stratasys Open Day che si è svolto presso il Polo Tecnologico THE3DGROUP di Bentivoglio a ottobre.

A proposito della Studio System, Lucio Ferranti, presidente di Energy Group, ha dichiarato: “Desktop Metal ha sviluppato una rivoluzionaria stampante per costruire parti in metallo secondo una tecnologia innovativa a costi contenuti, ma soprattutto immediatamente fruibile in ufficio, anche senza possedere competenze metallurgiche. Questa stampante trasforma il modo di realizzare parti in metallo: anche senza conoscere la fisica del metallo, ogni tecnico o progettista può costruire un prototipo funzionante e dettagliato nel proprio ufficio. Il sistema è fino a dieci volte più economico rispetto ad altre stampanti 3D basate su sinterizzazione laser”.

Energy Group mantiene elevato il proprio impegno nel proporre le soluzioni di stampa 3D più avanzate. L’integrazione in THE3DGROUP rafforza ulteriormente la possibilità di dare una risposta di valore ad aziende e professionisti che sono interessati a migliorare il proprio flusso di lavoro grazie all’adozione di tecnologie 3D integrate tra loro per pensare, progettare, costruire tramite il Digital Manufacturing.

Abbiamo dedicato importanti risorse alla realizzazione di un polo tecnologico che rappresenta un punto di riferimento per tutte le aziende che si occupano di sviluppo, innovazione e prodotto”, conclude Ferranti, “La gamma di macchine di stampa 3D che proponiamo è continuo ampliamento per soddisfare le necessità dei clienti e offre loro soluzioni additive avanzate che rispondono alle esigenze dell’Industria 4.0

Stampa 3D di parti in metallo conveniente

La stampante 3D Desktop Metal Studio System permette di stampare in 3D parti complesse in metallo ad un costo fino a 10 volte inferiore ai sistemi laser equivalenti. Sicura, semplice da usare e di ingombro ridotto, può essere tenuta sulla scrivania per realizzare prototipi, semilavorati e parti finite senza dotarsi di strutture speciali o avere operatori dedicati a questo. La camera di lavoro è 30 x 20,5 x 20,5 cm e permette di ottenere parti con dimensioni massime di 25,5 x 17 x 17 cm, con uno spessore minimo del layer di 50 μm e con densità tra il 96 e 99%, a seconda della lega, ovvero con caratteristiche simili a quelle ottenute con lavorazione tradizionale.

Ogni fase del processo è automatizzata e gestita da un software sofisticato, che rende semplice passare dal CAD 3D alla parte in metallo stampata con la risoluzione e l’accuratezza necessarie alla realizzazione di prototipi funzionali. La sinterizzazione delle parti avviene nel forno completamente automatizzato con controllo termico a ciclo chiuso, in grado di fornire una sintetizzazione di tipo industriale nonostante sia stato realizzato per adattarsi agli spazi tipici di un ufficio.

Un gruppo di aziende per accompagnare i clienti verso la fabbrica digitale

THE3DGROUP propone le più moderne e complete tecnologie del paradigma Industry 4.0 per accelerare il passaggio verso la fabbrica digitale. Il Gruppo, con le sue attuali dieci aziende altamente specializzate, offre tutte le competenze necessarie a un’azienda manifatturiera per partire dall’idea del progettista e arrivare rapidamente al prodotto fisico, validato in ogni dettaglio, pronto per la realizzazione in serie.

Le soluzioni proposte dalle aziende di THE3DGROUP supportano i processi industriali e offrono una visione 3D dell’intero ciclo di vita del prodotto consentendo di gestire tutte le fasi in modo efficiente e redditizio. All’interno di THE3DGROUP Energy Group rappresenta l’azienda di riferimento per i sistemi di stampa 3D per la prototipazione rapida e la manifattura additiva. Infatti, oltre ai sistemi professionali Stratasys e Desktop Metal, è rivenditore delle stampanti 3D desktop FFF Makerbot e delle stampanti 3D desktop SLA Formlabs.

Da sempre Energy Group, in sintonia con le altre aziende del Gruppo, basa la propria strategia di successo, non solo sulla selezione accurata delle tecnologie offerte, ma anche sull’alta qualità dei servizi di supporto e formazione che accompagnano il cliente prima e dopo l’acquisto del prodotto.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!