Energy Group contribuisce alla crescita della filiera digitale con l’acquisizione di Technimold

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Energy Group, Platinum Partner di Stratasys e parte integrante di THE3DGROUP (il più grande gruppo italiano per l’innovazione digitale 3D), ha annunciato la recente acquisizone di Technimold, società genovese anch’essa appartenente al gruppo Stratasys. Un’operazione che contribuisce a consolidare ancora di più il già solido rapporto tra la società bolognese e quello che è ormai il gruppo leader globale nelle soluzioni di tecnologia additiva applicata.

Technimold entra così a far parte di THE3DGROUP, portando le proprie competenze all’interno di una filiera digitale che è attualmente in grado di coprire tutte le fasi del processo manufatturiero, fornendo al tempo stesso un forte segnale per quanto riguarda le possibilità di sviluppo dell’Industria 4.0 sul territorio italiano. Senza contare che attraverso questa acquisizione Energy Group raggiunge un fatturato globale di circa 18 milioni di euro (dati aggiornati al 2017), garantendo all’azienda una posizione di leadership nel settore.

Si tratta per noi di un’operazione strategica, che completa un percorso iniziato lo scorso anno con l’acquisizione di Cad Manager e ci rende i più importanti distributori e consulenti per la stampa 3D soprattutto per quanto riguarda i grandi impianti,” spiega Lucio Ferranti, Presidente di Energy Group. “Vogliamo ringraziare Stratasys per la fiducia che ci ha accordato: è un partner con cui collaboriamo da oltre 13 anni, i suoi continui investimenti in R&S ci consentono di portare alle aziende italiane soluzioni sempre nuove, che stanno cambiando profondamente il loro modo di lavorare. Ma grazie a Technimold riusciremo anche ad avere anche una maggiore presenza sul territorio, per assistere direttamente i clienti, in modo particolare tutto il settore automobilistico e navale del nord-ovest d’Italia. Anche la logistica ne risulterà avvantaggiata, con la possibilità di consegne e rifornimento di materiali alle aziende in tempi ristretti”.

Si è espresso positivamente riguardo all’acquisizione anche il General Manager di Technimold, Alessio Caldano, che diventerà inoltre Direttore Commerciale di tutta la divisione stampa additiva di THE3DGROUP: “Sarà un passaggio all’insegna della continuità. Il nostro valore aggiunto, acquisito in questi anni, è un profondo know-how. Abbiamo collaboratori con noi da 10, 15 anni, che hanno accompagnato decine di clienti nella scoperta e nell’adozione della manifattura additiva e che continueranno a farlo. Con la possibilità però di portare un valore aggiunto ulteriore, rappresentato dagli altri professionisti di THE3DGROUP”.

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

Arriva a Torino Olli, il minibus elettrico con parti stampate in 3D

Olli è pronto a farsi conoscere per le strade di Torino, ma non stiamo parlando …