Arte & DesignAutomotive

Energica e Samsung uniscono le forze con CRP per creare Bolid-E

La stampa 3D ha un ruolo fondamentale nel campo della prototipazione, grazie alla sua capacità di produrre parti customizzate in breve tempo e a basso costo. E un’ulteriore conferma di quanto possa essere utile sotto questo punto di vista arriva dall’ultimo progetto realizzato da Energica Motor Company, Samsung Electronics Italia e il gruppo italiano CRP: Bolid-E, un nuovo prototipo funzionale di moto elettrica creato con l’utilizzo di tecnologie additive e sottrative.

Presentato durante EICMA 2018, Bolid-E rientra nel progetto Smart Ride presentato proprio da Samsung in collaborazione con Energica e che punta a consentire un’esperienza di guida completamente nuova. Bolid-E è stato progettato a partire dalla old-style elettrica Eva EsseEsse9 (da poco proclamata Best Electric Bike of the Year 2018) e unisce le tecnologie Samsung e l’expertise Energica con componenti realizzate da CRP Meccanica e CRP Technology – aziende leader per quanto riguarda l’utilizzo di tecnologie sottrattive e additive con i materiali compositi.

Fra i tanti componenti che CRP Technology ha realizzato per Bolid-E spiccano il supporto anteriore e posteriore per i fanali, ideati cavi per poter enfatizzare la sensazione di velocità e creati con tecnologia SLS utilizzando il materiale composito caricato fibra di carbonio Windform XT 2.0. Molte sono anche le parti che CRP Meccanica ha realizzato attraverso la tecnologia sottrattiva delle lavorazioni meccaniche di precisione CNC, come le parti strutturali della sella fatte in lega di alluminio.

Il progetto Bolid-E conferma il forte legame che ormai unisce il Gruppo CRP ed Energica, come ribadito anche da Franco Cevolini, CTO CRP Meccanica e CRP Technology e Presidente di Energica Motor Company S.p.A:  “Energica nasce nella motor valley italiana da CRP, che con le sue aziende da oltre 50 anni anticipa le richieste tecnologiche dei clienti più esigenti, dalla F1 alle agenzie governative aerospaziali: il DNA di CRP è quello di chi sviluppa per primo le soluzioni che rivoluzionano il mondo”.

“Le moto Energica anticipano le richieste dei clienti del futuro e fanno sì che il futuro sia oggi”, ha spiegato Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A. “Ecco perché siamo entusiasti di affiancare Samsung in questo progetto emozionante che torna a posizionare la moto come status-symbol, dopo anni di supremazia incondizionata di elettronica avanzata, proprio grazie alla perfetta integrazione delle due realtà”.

Il settore delle moto elettriche si dimostra ancora una volta uno dei più ricettivi per quanto riguarda l’utilizzo delle odierne soluzioni di manifattura additiva.

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!