Elli Design lancia la poltrona “Double” stampata in 3D al BDNY 2023
Il modello di business circolare di Alessio Elli si affida all'Heron AM di Caracol per dare vita ai suoi progetti

Il “Made in Italy” è da sempre considerato sinonimo di qualità, attenzione ai dettagli e durevolezza. Questi sono ancora i pilastri della filosofia di Elli Design, anche se l’azienda realizza i suoi pezzi con tecniche lontane da quelle tradizionali, utilizzando la tecnologia di stampa 3D di Caracol per creare mobili di lunga durata, con il minimo danno al nostro pianeta.
Elli Design scommette sul concetto di “Made & Remade” e su una logica di zero rifiuti. Utilizzando la stampa 3D e materiali polimerici provenienti da fonti riciclate, Alessio Elli, fondatore dell’azienda, dà vita a complementi d’arredo caratterizzati da forme all’avanguardia e design innovativi. Alla fine del loro ciclo di vita, questi oggetti possono essere nuovamente riciclati, trasformandoli in materiale recuperato per produrre qualcosa di nuovo.
Seguendo questo approccio, Elli Design ha presentato la poltrona Double, che sarà esposta per la prima volta al Boutique Design New York (BDNY), dal 12 al 13 novembre 2023.
“Double è nato così, con carta e matita, pochi schizzi mossi dall’equazione: bellezza-forma-funzione”, ha detto Alessio Elli. “Siamo estremamente orgogliosi dei nostri risultati, ma soprattutto di quello ottenuto quest’anno, ed è un piacere per noi rappresentare l’artigianato italiano in una delle fiere più importanti del settore alberghiero”.
Le linee morbide e fluide e le curve eleganti di Double esprimono al meglio il linguaggio del design di Elli: un dialogo tra innovazione e artigianalità che presenta l’approccio della produzione additiva come il lavoro della ricerca umana, più che dell’analisi matematica.
Double è prodotto utilizzando la tecnologia di produzione additiva di grande formato Heron AM di Caracol ed è progettato per spazi pubblici, lobby e camere d’albergo. Questo prodotto elegante e moderno incarna pienamente la filosofia e il processo creativo di Elli, che “invita il pubblico ad andare oltre, a vedere l’anima dietro il progetto e a riflettere su nuove soluzioni per una terra migliore”.