Elkem Silicones lancerà i nuovi materiali di supporto AMSil 92100
Tra le ultime soluzioni per la stampa 3D in silicone che verranno presentate a Formnext

Elkem Silicones lancerà un materiale di supporto di nuova concezione come la serie AMSil 92100 alla prossima fiera Formnext. Questo materiale è una formulazione pastosa adatta all’uso in comune con la gamma AMSil e AMSil Silbione che consente di sfruttare caratteristiche e strutture associate alla libertà di approccio progettuale inerente alla produzione additiva. Il materiale è solubile in acqua e può essere lavato via durante la fase di post-lavorazione.
Insieme ad AMSil 92100, Elkem Silicones presenterà anche la sua ultima innovazione di prodotto, ampliando il suo portafoglio di soluzioni in silicone delle gamme AMSil e AMSil Silbione per AM.
Riconosciuta per le sue innovative soluzioni in silicone come vincitrice del premio R&D 100 2021, Elkem Silicones continua la sua campagna di innovazione dei materiali nella stampa AM/3D. Con i nuovi sviluppi, Elkem Silicones è ora in grado di fornire prodotti da ShA 10 a ShA 70 con tutte le note proprietà dei siliconi al 100% per sistemi basati su LDM (Liquid Deposit Moulding). Oltre al loro utilizzo in applicazioni mediche e industriali, la gamma ora consente anche l’uso in applicazioni di grado alimentare.
Quest’anno, lo stand di Elkem ospiterà una stampante 3D completamente attrezzata della società svizzera Deltatower che consentirà la stampa multimateriale con diversi siliconi contemporaneamente e altri materiali. Allo stand saranno presentati esempi di oggetti multimateriali.
I risultati effettivi e il potenziale dei sistemi di polimerizzazione con radiazioni saranno forniti in un documento intitolato “Materiali elastomerici siliconici polimerizzabili con UV progettati per tecnologie di stampa 3D (SLA, DLP, LCD) e applicazioni mediche” basato sulle formulazioni di Elkem Silicones in una presentazione congiunta di Thomas Brossier (3D Medlab) e Dr Jean-Marc Frances (Elkem Silicones) sul palco introduttivo venerdì 18 novembre alle 12:00.
Questi esempi degli ultimi sviluppi mostrano l’impegno di Elkem Silicones nella produzione additiva/stampa 3D e il suo potenziale di far parte di un’economia più sostenibile in futuro. Portare AM su scala industriale come parte della fabbrica del futuro attraverso la produzione digitale aiuterà a creare soluzioni innovative, redditizie e sostenibili per i clienti riducendo l’impatto ambientale riducendo gli sprechi ma ottenendo anche risparmi sui costi di trasporto e stoccaggio, due grandi contributori al impronta di carbonio totale dei prodotti finali.