Ecco lo sbalorditivo Ionic Sound System in sabbia, stampato in 3D da Deeptime
Il binder jetting di sabbia ha permesso allo studio ceco di entrare nel mercato con un prodotto audio di altissima qualità

Chi si ricorda il diffusore Spirula dello studio Akemake? È stato uno dei primissimi prodotti di design a dimostrare che era possibile realizzare prodotti di consumo finiti belli e funzionali utilizzando la stampa 3D. È stato realizzato utilizzando un filamento composito di polimero e legno in un processo di estrusione del filamento e aveva ancora limiti sia nella forma che nella produttività. Ora quella società si chiama Deeptime e si è evoluta per abbracciare un processo di stampa 3D a binder jetting di sabbia più pronto per la produzione: il risultato è lo straordinario Ionic Sound System, che consiste in due altoparlanti satelliti Spirula passivi in sabbia e un subwoofer Thunderstone attivo (a sua volta stampato in 3D). Il Thunderstone ha ingressi ottici, AUX e Bluetooth e contiene l’elettronica che alimenta il sistema audio.
L’ironia di tutto ciò è che il binder jetting per sabbia esisteva molto prima che i filamenti compositi polimero legno venissero commercializzati. Ciò che è mancato è sia la consapevolezza delle possibilità della tecnologia sia nuove idee su come usarlo per realizzare prodotti finali piuttosto che stampi industriali.
Imparare a usare il binder jetting di sabbia per realizzare prodotti per uso finale sembra essere un processo molto lungo e tortuoso. Tuttavia qualcosa ora si sta muovendo. Prima dello Ionic Sound System di Deeptime, Sandhelden ha mostrato al mondo come utilizzare il binder jetting di sabbia per realizzare splendidi prodotti di design per il bagno. Il vantaggio di questa tecnologia è che potrebbe davvero essere abbastanza conveniente da produrre un gran numero di prodotti di design: tuttavia, il livello di adozione è ancora così limitato che i costi rimangono molto elevati.
Ora, qualcosa sembra stia cambiando anche su questo fronte. Ed ExOne, una delle due società che offrono questa tecnologia, sembra indirizzata a rendere questo processo più ampiamente disponibile. Il sistema audio Deeptime è prodotto dal service interno di ExOne, il che significa che Deeptime non deve acquistare una macchina per usarla (il che è un bene visto che queste macchine costano ancora diverse centinaia di migliaia o anche più di un milione di euro) – almeno fino a quando la crescita futura della domanda prevista per i suoi prodotti richiederà l’internalizzazione della produzione.
Transizione in Deeptime
Deep time, da cui lo studio prende il suo nuovo nome, è il concetto del tempo geologico “il tipo di scala temporale in cui i continenti ballano e le montagne sorgono e cadono”. Quindi, se si pensa che la stampa 3D stia impiegando molto tempo ad evolversi in una tecnologia pronta per la produzione, le cose vanno riviste: il primo Akemake è stato presentato all’inizio degli anni 2010 e meno di un decennio non è molto tempo per una transizione epocale, come quello che vedrà lo spostamento della produzione di massa in flussi di lavoro digitali e additivi.
Ci vorranno più di due aziende pioniere per completare la transizione. Ma l’adozione del binder jetting di sabbia per la produzione di oggetti di uso finale si sta muovendo insieme all’adozione di questa tecnologia per la produzione in serie di pezzi di metallo. E i vantaggi stanno diventando sempre più chiari.
La ricerca sullo Ionic Sound System è iniziata nel 2014 quando Akemake ha deciso di sviluppare una versione commerciale dei loro concetti stampati in 3D. Dopo cinquanta prototipi, la società è stata rinominata Deeptime e trasferita dal Regno Unito in un nuovo ufficio di progettazione e stabilimento produttivo situato in un parco scientifico e tecnologico vicino a Praga.

Ciclo infinito
Prima di lanciare il primo prodotto al mondo in arenaria, Deeptime ha perfezionato il processo di produzione, migliorato le capacità audio e messo a punto ogni aspetto del design. Ora abbraccia i materiali, il processo e l’uso finale del prodotto creando un’esperienza unica e completamente integrata. Inizia con le forme naturali che ispirano le forme dei diffusori Spirula, continua attraverso la sabbia di quarzo utilizzata in un processo di stampa 3D che riecheggia il processo sedimentario di formazione di pietre da strati e strati di sabbia.
Proprio come un paleontologo scaverebbe i manufatti dalla sabbia, i nuovi manufatti stampati in 3D vengono estratti dal letto di polvere e accuratamente puliti. Vengono quindi immersi ripetutamente in una resina indurente che si infiltra nei gusci porosi e li rende ermetici. Una volta completata la post-elaborazione, gli altoparlanti finiti vengono analizzati in una camera anecoica, pilotati da un segnale sinusoidale spazzato attraverso la gamma udibile. I risultati sono visivamente sbalorditivi. A circa 3.000 euro per l’intero pacchetto i risultati dello Ionic Sound System sono sbalorditivi sia visivamente che – senza dubbio -future per quanto riguarda l’audio.