DMG Mori ha lanciato il sistema LASERTEC 6600 per stampare in 3D parti di 4 metri

A Formnext 2019 molti sono rimasti sbalorditi vedendo il grandissimo sistema ibrido LASERTEC 125 DED di DMG Mori . Quest’anno non c’era una versione fisica successiva, ma se DMG Mori avesse potuto mostrare la sua nuova stampante 3D, l’avrebbe sminuita. Il sistema ibrido LASERTEC 6600 DED è un colosso con un massimo di 1.040 mm sull’asse X, da -280 mm a +330 mm sull’asse Y, 3.890 mm sull’asse Z. Sì hai letto bene: sono 4 metri (poco più di 12 piedi) sull’asse Z.

Ciò significa che può essere utilizzato per realizzare parti grandi quanto Φ1,010 mm × 3,702 mm. Qualcosa di così enorme è un po’ difficile da perdere, ma a quanto pare, quasi tutti lo hanno perso, dato che è stato rilasciato nell’agosto di quest’anno e l’unico portale a segnalarlo è stato Seisanzai Japan. Infatti, DMG Mori ha rilasciato anche un’altra macchina, non altrettanto grande ma nemmeno così piccola: la LASERTEC 4300 DED ibrida. Ciò indica chiaramente che l’azienda crede davvero nella propria attività di AM ibrido DED. Questa macchina può essere utilizzata per realizzare pezzi di grandi dimensioni fino a Ø 660 mm, 660 mm in Z (assiale) o fino a Ø 545 mm, 1.500 mm in Z (radiale).
Queste enormi stampanti 3D ibride in metallo DED altamente automatizzate sono particolarmente adatte per pezzi di grandi dimensioni, inclusi motori a razzo per l’industria aerospaziale, tubi per pozzi petroliferi per l’industria energetica e alberi per aerei da trasporto.
Grandi macchine per un grande mercato
In una sessione di domande e risposte rilasciata all’inizio del 2020, in occasione degli annunci dei risultati FY 2019, DMG Mori ha riferito che gli ordini di produzione additiva sono cresciuti del 20% anno su anno e gli ordini accumulati sono saliti a 11 miliardi di yen (circa 100 milioni di dollari).
Durante l’anno fiscale 2019, DMG MORI aveva già ampliato la sua linea di prodotti Advantage, lanciando la seconda generazione di LASERTEC 12 SLM e LASERTEC 125 3D hybrid, in grado di gestire un carico tavola fino a 2000 kg. Al Pfronten Open House (spettacolo privato) tenutosi a febbraio 2020, è stato introdotto sul mercato il LASERTEC 30 Dual SLM. Con due laser, la produttività potrebbe essere migliorata di circa l’80% e la tecnologia di controllo della scansione è stata spostata da analogico a digitale, migliorando la risoluzione e la velocità di controllo e aumentando la soddisfazione del cliente. La tecnologia si sta espandendo dai prototipi alla produzione di parti di aeromobili, medicali e stampi e la società ritiene che gli ordini annuali raggiungeranno presto i 10 miliardi di yen.