Divisori per ambienti e uffici stampati in 3D alla Dutch Design Week 2021

Durante la Dutch Design Week 2021, Aectual sta lanciando una collezione di divisori per ambienti stampati in 3D e pareti divisorie per uffici progettati da House of DUS e attraverso la collaborazione tra Roos Meeder e Michiel Wijnen. La mostra si trova a Strijp R a Eindhoven. Domenica 24 ottobre, nel corso di un evento celebrativo di chiusura, verrà annunciato il vincitore del “Concorso Actual Screen Design 2021”.

I divisori e gli schermi divisori stampati in 3D possono essere utilizzati in una varietà di ambienti, da case private e uffici a ristoranti e hotel. Sono disponibili standard in una scelta di 17 colori diversi e disponibili in qualsiasi colore RAL, NCS o Pantone a un costo aggiuntivo. Tutti i divisori e gli schermi divisori fanno parte del “servizio circolare” di Aectual, il che significa che i clienti ricevono un deposito di rimborso quando i prodotti vengono restituiti per il riciclaggio dopo l’uso. Il divisorio e il materiale dello schermo vengono quindi triturati e ristampati direttamente in nuovi prodotti.
House of DUS, lo studio di architettura i cui fondatori hanno anche gettato le basi per la piattaforma dal design alla produzione Aectual, ha sviluppato diversi progetti di partizioni che creano tutti un effetto spaziale grafico. Giocando con forme ricorrenti ovali e quadrate che diventano sempre più grandi e più piccole e si chiudono e si aprono, si può creare più privacy o trasparenza: “Volevamo creare schermi che permettessero al cliente di creare la propria versione unica, mantenendo allo stesso tempo inconfondibilmente la forza di il disegno intrinseco”. Nel “Chrochet Screen”, i designer hanno spinto ulteriormente il nuovo mestiere della stampa 3D, con uno schermo che sembra essere lavorato all’uncinetto e che è allo stesso tempo flessibile, morbido e resistente. “Ci piace che gli schermi possano essere utilizzati sia come opere d’arte che come oggetti funzionali. A casa mia è appeso al muro”.
Gli interior designer Roos Meeder e Michiel Wijnen si sono rivolti ad Aectual perché volevano creare un ulteriore livello tra il ristorante e la cucina degli interni del ristorante Nazka. L’algoritmo grafico di Aectual ha fornito una soluzione. “L’idea che potessimo creare un grande schermo, come un tutto senza soluzione di continuità creato appositamente per adattarsi allo spazio, con un motivo in continua evoluzione e in un colore unico, era molto allettante per noi”. Dissero Roos Meeder e Michiel Wijnen. Il design dello schermo, liberamente ispirato ai modelli precolombiani, ha una griglia rettangolare dinamica e pannelli diagonali alternati. Il risultato è stato così attraente che gli schermi ora sono entrati a far parte della collezione di Aectual. “Ci piace che gli schermi, che sono così intrinsecamente caratteristici di Nazka, stiano molto bene anche da soli e servano magnificamente come divisorio per ambienti o frangisole”.

Per sottolineare la versatilità degli schermi Aectual, i designer e gli appassionati dilettanti di tutto il mondo sono invitati a progettare i propri schermi divisori e a partecipare al concorso Aectual 2021 Screen Design. Una giuria di fama internazionale che comprende il designer Tom Dixon, il co-fondatore di Thonik Nikki Gonnissen, l’editore capo di Elle-Decoration Eveline Reich, Michele di Pasca Maglione di Zaha Hadid Architects e Martine de Wit di House of DUS / Aectual, annunceranno il vincitore durante l’evento celebrativo della Dutch Design Week 2021 il 24 ottobre. Il vincitore riceverà un premio e il design vincitore sarà prodotto.
I divisori e gli schermi vengono presentati per la prima volta alla Dutch Design Week in uno showroom in collaborazione con NEL, il nuovo marchio di divani sostenibili di Jorrit Tol. Aectual e NEL condividono molti valori sostenibili ei loro prodotti si combinano bene in una varietà di ambienti.