
Digital Metal, pioniere nei sistemi di binder jetting metallici ad alta precisione per uso industriale, ha aggiunto un materiale di rame puro, denominato DM Cu, a un’offerta di materiali in crescita. Le eccellenti proprietà di conducibilità termica ed elettrica del rame puro lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni. Una buona conduttività, o trasferimento di calore, è ad esempio un requisito nell’elettronica, negli scambiatori e dissipatori di calore e nelle parti del motore. La stampa 3D di componenti in rame offre anche una libertà senza precedenti, consentendo il design per una funzionalità ottimale con pochissime restrizioni. Inoltre, il rame è noto per le sue proprietà antibatteriche.

di calore che vanta un maggiore trasferimento di calore e
rigidità rispetto ai design a piastra e pinna
Un vantaggio chiave per i clienti di Digital Metal è che la stampa con rame puro al 99,9% consente di ottenere il meglio dal materiale rispetto alle leghe di rame comunemente utilizzate nei sistemi basati su laser.
“La stampa con rame puro utilizzando la tecnologia binder jetting di Digital Metal è uno dei lanci di materiale più attesi in assoluto e totalmente nuovo nell’ambito del binder jetting. Il rame è stato in cima alla lista dei desideri dei nostri clienti e il tempismo è perfetto con la domanda di applicazioni in rame in forte crescita in aree in rapida crescita come la mobilità elettrica e la conduttività termica. Abbiamo sviluppato il processo internamente da un po’ di tempo, ma vorrei davvero sottolineare il valore dell’eccellente collaborazione con i clienti chiave nel nostro gruppo di utenti digitali in metallo in rapida crescita. È stato di grande aiuto e ora siamo molto lieti di fornire un processo in rame di alta qualità per il binder jetting di Digital Metal”, ha affermato Christian Lönne, CEO di Digital Metal.
Pure Copper, DM Cu, è l’ultima aggiunta al sistema di binder jetting di Digital Metal. Altri materiali della gamma sono acciaio inossidabile 316L e 17-4PH, acciaio per utensili DM D2, superleghe DM 625 (equivalente a Inconel 625) e DM 247 (equivalente a MAR M247) e titanio Ti6Al4V. Digital Metal lavora costantemente per espandere l’offerta di materiali in stretta collaborazione con la sua società madre Höganäs AB, il più grande produttore mondiale di polveri metalliche.

includono un’antenna a megafono.
Esempi di applicazioni includono un’antenna megafono, in cui è stato utilizzato il binder jetting di rame per produrre antenne a guida d’onda a tromba. Ciò porta vantaggi che includono risparmi sui costi su parti che possono essere sorprendentemente difficili, e quindi costose, da produrre utilizzando la produzione tradizionale; la flessibilità di scegliere il profilo che si adatta alle esigenze specifiche (ad esempio ellisse, cerchio, rettangolo o quadrato); la possibilità di scegliere la frequenza amplificata, così come la riduzione del peso attraverso la costruzione a parete, con nervature per aggiungere rigidità e mantenere il materiale solo dove necessario.
Un’altra applicazione dimostrativa è un giroscopio a dissipatore di calore e altri dissipatori di calore TPMS (Triply Periodic Minimal Surface) che vantano un maggiore trasferimento di calore e rigidità rispetto ai design a piastra e pin fin. In questo dissipatore di calore, la struttura TPMS di base viene modificata in tre dimensioni per ottenere pareti più spesse e passaggi d’aria più ampi vicino alla base e pareti sottili e ravvicinate nella parte superiore, che distribuiscono il calore in modo ottimale e consentono un forte flusso convettivo naturale. I dissipatori di calore sono facilmente personalizzabili utilizzando il sistema di binder jetting di Digital Metal, mentre sono impossibili o più impegnativi da produrre utilizzando altri metodi.