AziendeBlog dell'industriaIndustriaNotizie - ultima oraProduzioneScuolaStampa 3D - ProcessiStampa 3D - Servizi

Digital manufacturing: verso l’ Industria 4.0 con Energy Group e Stratasys

L’innovazione delle tecnologie digitali sta modificando profondamente l’organizzazione, i modelli di business e di gestione della produzione manifatturiera. Al Digital Manufacturing Open Day, lo scorso 28 settembre, Energy Group e Stratasys hanno presentato le applicazioni della stampa 3D professionale che proiettano le aziende verso la Fabbrica Digitale e l’ Industria 4.0.

Le applicazioni della stampa 3D volte ad ottimizzare la filiera della produzione manifatturiera sono state il tema centrale del Digital Manufacturing Open Day che si è svolto a Bologna lo scorso 28 settembre, organizzato da Energy Group e Stratasys. La costruzione di attrezzature su misura che ottimizzano le operazioni di assemblaggio sulla linea di produzione, la realizzazione di mani di presa per i sistemi robotizzati, la produzione diretta di parti e prodotti finiti, la produzione di stampi pilota, gli attrezzaggi per la lavorazione del carbonio, sono stati i temi che hanno destato grandissimo interesse tra i numerosi partecipanti a questa giornata dedicata all’innovazione industriale.

assemblyfixture2

Infatti, i sistemi di stampa 3D professionale prodotti da Stratasys, – azienda leader mondiale nella produzione di stampanti 3D per la prototipazione e la produzione – si sono dimostrati uno strumento vincente per la realizzazione di attrezzature custom (jigs and fixtures, tooling) con costi molto ridotti rispetto alla produzione con tecniche di lavorazione tradizionali. Inoltre, l’impiego di materiali di stampa 3D con proprietà di resistenza termica e meccanica elevate – come, ad esempio, ABS e Ultem – permette una notevole riduzione del peso degli attrezzaggi con vantaggi che è facile immaginare.

La fabbrica digitale integra le tecnologie di digital fabrication, additive manufacturing, prototipazione rapida nell’ecosistema della produzione, cambiando profondamente il concetto tradizionale di “fabbrica” e introducendo nella filiera nuovi elementi come i Fablab, la stampa 3D e i centri di digital prototyping.

La fabbrica intelligente, oggi definita Industria 4.0, rappresenta il cardine dell’industria del futuro; questo nuovo sistema di produzione consentirà non solo di risparmiare sui costi di produzione e di trasferimento di materiali ma anche di tagliare i tempi e aumentare la velocità di risposta.

emerson-electrical-test-fixture

La Fabbrica Digitale abbraccia tutti i sotto processi presenti nel ciclo di vita del prodotto, dalla richiesta di sviluppo sino al suo ritiro dal mercato. Partendo dalla progettazione e dall’analisi di un nuovo prodotto, passando per la linea di produzione e il controllo qualità, per arrivare alla gestione della “supply chain”, attraverso l’introduzione in azienda di una o più stampanti 3D professionali è possibile ridurre tempi e costi in tutte le fasi del processo.

inspectionfixture_fdminkjet

 

 

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!