Desktop Metal spedisce e installa il primo sistema di produzione in assoluto

Sebbene l’incremento delle capacità produttive di Desktop Metal per il suo Studio System rappresenti un notevole traguardo, molti analisti e professionisti del settore sono in attesa di vedere se il Production System sia realmente in grado di offrire ciò che suggerisce la sua denominazione. Per saperlo, potremmo dover aspettare ancora un po’, ma per il momento sappiamo che il sistema è disponibile per la consegna.
Con un post sui suoi account social, la compagnia ha rivelato che “la stampante a metallo più veloce al mondo, che offre il minor costo per parte, è ufficialmente disponibile.” Desktop Metal ha appena consegnato e installato il primo Production System per un primo cliente pioniere, ovvero una società elencata nella Fortune 500 il cui nome non è stato ancora rivelato.
Noi prevediamo che si tratti di un’azienda automobilistica, ma potrebbe anche essere uno dei partner che ha finanziato le attività di Desktop Metal finora, tra cui Koch Disruptive Technologies, Google Ventures, BMW, Lowe e Ford o forse addirittura un produttore aerospaziale.
Basato sulla tecnologia Single Pass Jetting, il Production System è 100 volte più veloce rispetto alle stampanti a metallo quad-laser, 4 volte più veloce rispetto alla più vicina alternativa binder jetting e vanta un costo per parte fino a 20 volte inferiore rispetto ai sistemi di stampa 3D a metallo odierni. Se il sistema è davvero all’altezza di queste premesse e promesse, può fornire alle aziende vantaggi in una serie senza precedenti di segmenti di produzione industriale.